Sono molte le persone appassionate di viaggi che, nel momento in cui hanno figli, tendono a fermarsi e a trascorrere le vacanze in luoghi molto vicini a casa e maggiormente rassicuranti rispetto ai luoghi visitati precedentemente.
Questo tipo di comportamento è sicuramente ottimo nei primi anni di vita dei bambini, ma con il passare degli anni fa bene a tutta la famiglia tornare alle abitudini di un tempo, cercando però sempre delle mete interessanti per tutti, anche per i figli.
Dove andare con i bambini
Non è per nulla vero che alcune mete sono meno indicate rispetto ad altre per chi ha figli. Certo però che ovunque si vada è importante riuscire a trovare qualcosa di interessante e piacevole per tutti, soprattutto per i bambini.
Portare il proprio figlio di 5 anni al Louvre per 3-4 giornate di seguito non è mai una bella idea, però a Parigi ci sono diversi luoghi perfetti per i bimbi, dove si possono organizzare gite avvincenti e molti divertenti per tutta la famiglia.
Del resto molti genitori riescono a godere appieno di un luogo anche attraverso gli occhi dei loro figli, per vedere resti antichi e musei d’arte si può tranquillamente attendere qualche anno.
Al mare o in montagna con i figli
Per una famiglia con bambini una vacanza al mare è sicuramente una delle scelte che viene presa in considerazione, e online ci sono una miriade di offerte e servizi specifici per queste esigenze familiari. Le mete più gettonate sono sicuramente le spiagge adriatiche, poichè hanno, probabilmente un offerta più ampia ed adeguata allo scopo, ma anche tutte le altre località italiane sono in grado di offrire delle soluzioni adeguate, come potete controllare sul sito www.travellero.it/offerte-viaggi, una famiglia con bambini può sicuramente trovare la soluzioni migliore per i propri bisogni ed esigenze.
Tra le tante mete preferite dalle famiglie italiane ci sono sicuramente le tante città costiere o quelle poste tra le Alpi e gli Appennini. Ma come organizzare una giornata per tutta la famiglia? Alcuni sport si prestano senza problemi ad essere praticati da chiunque, basta tarare i percorsi secondo l’età dei bambini.
Si pensi ad esempio ai tanti itinerari in mountain bike disponibili in Trentino: quando i bimbi sono molto piccoli rimarranno sulla bici dei genitori, quelli più grandicelli seguiranno da soli. L’importante è evitare di strapazzarli eccessivamente, cercando un percorso adatto anche ai più piccoli e non eccessivamente lungo.
Si può poi approfittare delle diverse proposte disponibili luogo per luogo. In tantissimi alberghi e villaggi turistici posti sulla costa sono infatti disponibili animatori per bambini, che organizzano ad ogni ora del giorno attività interessanti per tutta la famiglia.
In alcune giornate mentre i figli si divertono con gli animatori, i genitori possono andare a visitare il museo che speravano di vedere da tempo. Senza però dimenticare che le vacanze in famiglia sono più belle quando si sta tutti assieme, quindi questo tipo di opportunità non vanno colte ogni giorno.
Anche in montagna sono disponibili diversi centri che permettono di avvicinare i bambini agli sport alpini, mentre i genitori si rilassano alle terme o seguono percorsi di trekking troppo impegnativi per andarci con i figli.
Articoli da leggere
Terremoti, gli scienziati spiegano il mistero dello sciame sismico in California che dura da 4 anni
Terremoto nelle Eolie in nottata: trema la terra, ecco i dati sulla scossa
Terremoti nel mondo, forte scossa in Indonesia di M 6.8 colpisce la zona a nord del paese
Forte terremoto in Cile di M 6.8: ecco i dati sulla scossa
Terremoto Firenze, sciame sismico in atto nella provincia del capoluogo toscano