Internet

Internet, quanto costa oggi nel mondo una connessione?

Oggigiorno una vita senza internet è a dir poco inimmaginabile. La rapida diffusione delle connessioni, nell’ultimo ventennio, ha letteralmente stravolto la vita di ogni singolo individuo. Qualsiasi azienda che si rispetti possiede una propria connessione, e anche moltissimi privati in tutto il mondo utilizzano delle reti per svariati motivi: lavoro, svago, fruizione di contenuti virtuali e streaming. La diffusione di apparecchiatore ed elettrodomestici smart, in grado di connettersi ad internet per poter esser così controllati più facilmente e anche a distanza (spesso e volentieri da un unico dispositivo, uno smartphone), ha inoltre rese necessarie bande sempre più larghe, e connessioni sempre più veloci.

Ad oggi, lo standard più diffuso delle connessioni internet, anche grazie alla diffusione delle fibre, sembra essere quello dei 100 Mbps: una velocità più che adeguata per permettere, senza troppi problemi, di collegare più dispositivi alla stessa rete, e di sfruttare servizi in streaming ad alta qualità (Full HD o, ancora meglio, 4K). Ma quanto costano queste connessioni nel mondo? Quali sono i paesi più virtuosi, e quali invece quelli più costosi?

A rispondere a tali domande hanno pensato gli analisti di Picodi, che hanno svolto un’interessante indagine basata sui numerosi operatori sparsi tra 62 paesi di tutto il pianeta. Una rete di 100 Mbps vi costerà un salasso, se vivete in Sudafrica: una media di 78,96 euro mensili di abbonamento, pari a 0,79 euro per Mb. Anche i paesi nordici del continente europeo non hanno di che sorridere: in Islanda e in Norvegia, ad esempio, una connessione internet costa poco più di 62 euro al mese, per una media, rispettivamente, di 0,63 e 0,62 euro a Mb.

Ottime notizie invece per i paesi dell’Europa dell’est, con l’Ucraina a farla da padrona: lì un abbonamento mensile per una rete a 100 Mbps costa mediamente 5,60 euro, per una media di appena 0,06 euro a Mb. Bene anche in Russia e in Moldavia (rispettivamente 6,96 euro e 8,74 euro). E l’Italia? Il Belpaese si piazza abbastanza bene, nella metà “bassa” della classifica: da noi una connessione da 100 Mbps costa in media 29,95 euro al mese, al pari della Spagna.

Loading...
Raffaele

View Comments

Recent Posts

Il gazebo perfetto per il proprio giardino: in legno, in metallo o pieghevole?

Spesso si può avere il desiderio che il proprio giardino diventi uno spazio esterno perfetto…

10 mesi ago

Cavallotti personalizzati: usi e particolarità

Organizzare un evento, di qualsiasi genere, richiede settimane, se non mesi, di pianificazione, contatti e…

1 anno ago

Cibi che fanno ingrassare: verità e falsi miti

Aiuto sono a dieta! Quali cibi devo evitare, quali fanno ingrassare? Queste sono le domande…

4 anni ago

Monaco: i locali notturni che vi faranno perdere la testa

Ecco una lista di alcuni dei locali notturni che troverete a Monaco tra i più…

4 anni ago

Oroscopo Paolo Fox 24 giugno 2020, Ariete, Toro, Gemelli, Cancro

Oroscopo Paolo Fox mercoledì 24 giugno 2020, ecco come sarà la giornata per i primi…

4 anni ago

Lotto, pronostici e previsioni prossima estrazione, martedì 23 giugno 2020: numeri ritardatari

Ecco i numeri ritardatari del Lotto e le statistiche in vista della prossima estrazione del…

4 anni ago