Tutti noi conosciamo le carte da gioco, quelle utilizzate a livello internazionale o anche quelle che si usano nelle varie Regioni italiane. Sono semplici oggetti comuni, che appartengono alla vita di ogni giorno.
La provenienza di queste carte è però antica e alcuni appassionati di esoterismo e di occultismo le hanno utilizzate per dare vita alla cartomanzia. Un metodo divinatorio di cui è possibile trovare un assaggio sul sito www.cartomanziaprofessionalealtelefono.com.
Cos’è la cartomanzia
Il cartomante è in grado di dare un significato alle carte, pescate dal cliente da un mazzo specifico. Ogni cartomante utilizza il mazzo che preferisce, solitamente solo uno e sempre lo stesso.
In una buona parte dei casi i cartomanti usano i tarocchi per la divinazione; sono carte particolari, su cui sono raffigurate particolari immagini, degli archetipi della vita quotidiana, rappresentazioni di alcune virtù, come ad esempio la giustizia, o anche delle varie classi sociali, come il re o il matto.
Ci sono però anche altri mazzi che si usano per la cartomanzia, come ad esempio le classiche carte francesi, o anche le Sibille, un altro mazzo con figure di vario genere. Pescare dal mazzo una carta da sola, o unita ad altre, offre significati differenti; allo stesso modo avviene nel caso in cui la carta sia estratta dritta o al contrario.
Quanti italiani usano la cartomanzia
Nonostante la nostra realtà quotidiana sia basata, essenzialmente, sulla scienza e sulla tecnologia, ancora moltissimi approfittano delle doti del cartomante. Le motivazioni sono varie, simili a quelle che spingono tantissimi a leggere l’oroscopo o ad affidarsi ai consigli di un indovino.
Oggi come in passato il desiderio dell’uomo di conoscere il futuro, o di avere indicazioni su come comportarsi in ogni situazione che la vita ci pone, è fortissimo. Per altro richiedendo una qualsiasi divinazione non si nuoce a nessuno e le possibilità sono molteplici.
Oggi molti cartomanti offrono il proprio servizio anche online, o telefonicamente, cosa che ne rende ancora più semplice la consultazione. In Italia il numero di coloro che consulta spesso il cartomante è costante ed elevato.
Cosa sono i tarocchi
Nel corso dei secoli i tarocchi hanno acquisito un’aura quasi mistica, come se si trattasse di carte “speciali” o molto particolari. In realtà al loro arrivo in Europa non erano altro che normali carte da gioco. Sono ancora disponibili alcuni mazzi di tarocchi del XIV° e XV° secolo, appartenenti alle grandi famiglie nobiliari del nord Italia. Si tratta di mazzi bellissimi, decorati a volte addirittura dai grandi pittori dell’epoca.
Le immagini riportate sono varie, dalle famiglie nobili alle ben note scene dei tarocchi. Sembra però che al tempo queste carte fossero utilizzate per dei comuni giochi, ad esempio la briscola che ancora oggi tutti consociamo.
In alcune corti era poi diffuso un passatempo che consisteva nell’estrarre a turno una carta, utilizzandola come protagonista di una storia, che passava poi di voce in voce. Un modo per trascorrere piacevolmente le ore pomeridiane o serali, in un’epoca in cui gli svaghi erano minimi.
Articoli da leggere
La cartomanzia nel 2020
Oroscopo Paolo Fox domani, giovedì 14 novembre 2019: da Ariete a Vergine
Oroscopo Paolo Fox domani, mercoledì 13 novembre 2019: da Ariete a Vergine
Oroscopo Paolo Fox domani, martedì 12 novembre 2019: da Ariete a Vergine
Oroscopo Paolo Fox domani, sabato 9 novembre 2019: da Ariete a Vergine