Dopo anni di attesa e nonostante la copertura ancora scarsa, la connessione 5G sta arrivando di gran carriera. Occorre semplicemente attendere la sua diffusione.
Verizon e AT&T hanno lanciato le loro reti 5G mobili proprietarie, mentre KT ribatte affermando che il suo primo cliente a dotarsi del 5G è un robot situato in Corea del Sud. A sua volta, Sprint è pronta a lanciare la propria rete con lo smartphone LG V50 ThinQ 5G e lo hotspot HTC 5G Hub, lancio che sta avvenendo in questi giorni.
Ad ogni modo, di certo in Italia le reti dei summenzionati fornitori non arriveranno mai. La compagnia AT&T opera nelle principali città degli Stati Uniti, ma i suoi clienti sono principalmente piccole aziende e la compagnia ha rifiutato di comunicare l’estensione della sua copertura. Dal canto suo Verizon, che lo scorso inverno ha lanciato il suo servizio 5G per utenze domestiche, ha attivato le sue reti a Chicago e Minneapolis ad aprile, ma sostiene che attualmente entrambe avranno scarsa copertura.
Sempre lo scorso aprile, i primi test sulla rete 5G di Verizon avevano rilevato una copertura aleatoria e discontinua che permetteva di sperimentare la reale velocità del 5G solo in alcune zone, tramite un Motorola Z3 e il suo 5G Moto Mod. Un successivo test eseguito a maggio con il Samsung Galaxy S10 5G, dotato di ricevitore 5G integrato, ha dato risultati decisamente migliori, con velocità pari a 1 Gb al secondo o comunque maggiore di quella di Google Fiber.
Per sapere quando questa tecnologia arriverà in Europa dovremo aspettare ancora molto tempo. Verizon ha lanciato la sua rete 5G a livello mondiale lo scorso ottobre, ma per ora si tratta essenzialmente della sostituzione delle strutture fisse. Per il momento, il lancio del 5G mobile di Verizon negli Stati Uniti è previsto per il 2019.
Articoli da leggere
Igiene delle ascelle, ecco alcuni rimedi naturali
Diabete che si alza improvvisamente, cosa fare per abbassare i livelli
Incendi in Australia, il fumo ha raggiunto zone dell’atmosfera mai raggiunte prima d’ora
Ecco come avere le orecchie pulite con alcuni trucchi naturali
Coronavirus, come donare il sangue in tutta sicurezza durante la pandemia