Un ciclone raggiungerà, nelle prossime ore, le coste della Sicilia e della Calabria: la protezione civile emana l’Allerta meteo rossa
Un ciclone minaccia le coste della Sardegna meridionale e in queste ore sta sferzando le coste dell’Algeria e della Tunisia. Piogge sono segnalate nel pomeriggio di oggi su buona parte del Nord dove le temperature sono calate repentinamente e adesso nevica a 1500 metri di quota. Al centro della situazione di maltempo che nelle prossime ore colpirà il sud Italia ci sarà la Sicilia dove sono attesi forti rovesci e temporali in fase di ulteriore intensificazione.
Attesa un’ondata di maltempo eccezionale caratterizzata anche da forti venti ed abbondanti precipitazioni.
L’isola sarà interessata anche da alluvioni lampo ed elevato rischio idrogeologico sulle aree montuose. Nella serata di domani il maltempo si estenderà anche sulla Calabria centro-meridionale e tra la sera e la notte anche in Basilicata.
Nelle prossime ore si registrerà anche l’intensificarsi di venti di Scirocco che cominceranno a soffiare via via sempre più tesi nelle regioni centro-meridionali tirreniche e adriatiche. In vista dell’arrivo del ciclone, il Dipartimento della Protezione Civile ha cambiato la precedente allerta da arancione in rosso proprio per la Sicilia e la Calabria. Nelle prossime ore seguirà un nuovo aggiornamento sulla situazione meteo.
Articoli da leggere
Previsioni meteo ITALIA di martedì 23 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo Roma, lunedì 22 giugno 2020: come sarà il tempo sulla capitale
Previsioni meteo ITALIA di lunedì 22 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo ITALIA di domenica 21 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo ITALIA di sabato 20 giugno 2020: ecco come sarà il tempo