Nel tentativo di attirare e fidelizzare nuovi clienti, Lidl sta spostando l’attenzione della sua comunicazione di marketing dal prezzo alla qualità e gamma dei suoi prodotti.
Domenica 2 giugno è stata lanciata una nuova campagna pubblicitaria, totalmente diversa da quella che siamo abituati a vedere dal discount tedesco, solitamente incentrato sul valore. La campagna elimina l’idea di ottenere la reazione “sorpresa” delle persone quando scoprono il prezzo dei prodotti Lidl, che negli ultimi cinque anni è stato il fulcro del suo marketing.
La nuova campagna pone l’accento sia sulla qualità che sull’assortimento in tutte le categorie di negozi, non solo nel settore alimentare. Si tratta del primo progetto realizzato dal brand da quando ha consegnato il suo account pubblicitario da 70 milioni di sterline a Karmarama, e il cambiamento di strategia è chiaro.
Claire Farrant, direttore marketing di Lidl, afferma che l’azienda intende rimarcare la qualità dei propri prodotti, una qualità che deve trasparire da tutti gli aspetti della produzione e della commercializzazione, nonché in ogni singolo prodotto. Finora, aggiunge, il brand era conosciuto più per il prezzo che per la qualità e sente l’esigenza di affermare la sua voce anche da questo punto di vista, con l’orgoglio di essere una delle catene che crescono più velocemente e che forniscono prodotti di ottima qualità.
La nuova strategia sarà strutturata come segue. Oltre a uno spot televisivo della durata di 60 secondi, è prevista una campagna di marketing integrato che include attività su stampa, radio, digitale, cinema e all’aperto durante l’estate.
La campagna si svolgerà anche sui social, nei supermercati e negli altri punti vendita, mentre Lidl cerca di darle vita attraverso l’esperienza del cliente.
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