E’ una situazione meteo in continua evoluzione, quella che sta vivendo la nostra penisola in queste ore a causa del maltempo originato da una perturbazione di origine scandinava. Un profondo vortice instabile ha determinato un netto peggioramento con piogge abbondanti e nevicate su Alpi ed Appennini e grandinate record. Ieri sono stati soprattutto il Piemonte orientale, la Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia ad esser colpite in modo evidente.
Si sono anche registrate due vittime a Urago d’Oglio (Brescia) a causa della caduta di alberi durante le fortissime raffiche di vento. Una forte tromba d’aria li ha sorpresi e per loro non c’è stato nulla da fare. Violenta grandinata anche a Milano che ha imbiancato la pista di atterraggio dell’aeroporto di Malpensa, rimasto chiuso per circa 40 minuti. Interrotta anche la circolazione ferroviaria fra Caravaggio e Casaletto Vaprio a causa della caduta di alberi sulla sede ferroviaria.
In poche ore sono caduti circa 40-50mm di pioggia e in queste ore il maltempo si è spostato al sud con conseguenze già molto evidenti. Su Toscana meridionale e Lazio, la furia del vento e della pioggia sta già mettendo in crisi la viabilità. Una cella temporalesca si è installata tra Roma e Grosseto con punte di oltre 20-30mm.
Piove forte anche in Umbria e Marche mentre la perturbazione sta già raggiungendo Campania, Puglia e Calabria. Peggiorano anche le condizioni meteo sulle Prealpi di Veneto, Friuli dove soffiano le prime raffiche di Maestrale a 50-60km/h. Forti venti sono attesi in Sardegna, mentre nelle prossime ore, il maltempo raggiungerà anche le estreme regioni del sud.
Spesso si può avere il desiderio che il proprio giardino diventi uno spazio esterno perfetto…
Organizzare un evento, di qualsiasi genere, richiede settimane, se non mesi, di pianificazione, contatti e…
Aiuto sono a dieta! Quali cibi devo evitare, quali fanno ingrassare? Queste sono le domande…
Ecco una lista di alcuni dei locali notturni che troverete a Monaco tra i più…
Oroscopo Paolo Fox mercoledì 24 giugno 2020, ecco come sarà la giornata per i primi…
Ecco i numeri ritardatari del Lotto e le statistiche in vista della prossima estrazione del…