Ecco come sarà l’impatto dell’autunno dal punto di vista meteorologico: alla fine del mese si attende il crollo termico
L’autunno dal punto di vista meteo coincide con il ritorno della bassa pressione e quest’anno sarà particolarmente burrascoso con possibili fenomeni estremi che potrebbero caratterizzare un mese sostanzialmente instabile. Il peggioramento del tempo si avrà già nella prima settimana di settembre, tra il 2 e il 6 dove correnti atlantiche alimenteranno basse pressioni stazionarie tra Tirreno e Ionio. Non si escludono trombe d’aria e grandinate nelle zone dove insisteranno temporali intensi. Soprattutto attorno alla metà del mese, si potrebbero avere piogge che potrebbero superare del 25%, la media stagionale pluviometrica.
Secondo gli ultimi modelli meteo, si potrebbero avere circa 20 giorni di pioggia su 30 anche se le temperature rimarranno comunque sopra la media, soprattutto al sud, dove soffieranno ancora venti sciroccali richiamati dalle basse pressioni in arrivo sul Mediterraneo.
Verso la fine del mese potrebbe arrivare il primo ciclone freddo di origine russa che determinerà un crollo termico con venti di Bora fino a 100 km/h. Di fatto l’estate può considerarsi conclusa dal punto di vista meteorologico con buona pace di coloro che sperano ancora di poter fare l’ultimo weekend a mare.
Articoli da leggere
Previsioni meteo ITALIA di martedì 23 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo Roma, lunedì 22 giugno 2020: come sarà il tempo sulla capitale
Previsioni meteo ITALIA di lunedì 22 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo ITALIA di domenica 21 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo ITALIA di sabato 20 giugno 2020: ecco come sarà il tempo