Meteo, attesi forti piogge e venti di bora al nord nelle prossime ore: ecco come si evolverà la situazione meteorologica nel corso della settimana
La parentesi di caldo settembrino che ha portato sole e temperature estive volge al termine come abbiamo avuto modo di segnalare qualche giorno fa. Una massa d’aria fredda di lontana provenienza russa porterà un peggioramento del meteo, con forti temporali accompagnati da venti di Bora.
Già da mercoledì, 18 settembre, sulle zone del Nord Est (Friuli Venezia Giulia soprattutto) si avrà un netto calo delle temperature e fase di forte instabilità. Il tempo peggiorerà nelle ore successiva un po’ su tutto il Nord con rovesci temporaleschi e locali grandinate, che colpiranno soprattutto il Veneto, la Romagna e l’Emilia orientale. Nel tardo pomeriggio e in serata, il maltempo si spingerà verso i settori centrali adriatici centrali, colpendo soprattutto le Marche.
Giovedì la perturbazione si estenderà anche su gran parte del Sud con fenomeni importanti attesi su Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e Lazio. In serata il maltempo raggiungerà Puglia, Basilicata e Campania mentre su Calabria e sulle due Isole maggiori il tempo si manterrà stabile anche se le temperature caleranno sensibilmente.
Nella giornata di venerdì le piogge si abbatteranno sulle regioni estreme del sud mentre il quadro meterologico si stabilirà nel centro-nord.
Articoli da leggere
Previsioni meteo ITALIA di martedì 23 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo Roma, lunedì 22 giugno 2020: come sarà il tempo sulla capitale
Previsioni meteo ITALIA di lunedì 22 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo ITALIA di domenica 21 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo ITALIA di sabato 20 giugno 2020: ecco come sarà il tempo