L’anticiclone caratterizzerà anche l’inverno o il freddo farà il suo ingresso atteso ? Non è facile fare previsioni adesso, quando ancora mancano diverse settimane all’esordio dell’inverno, ma qualche indizio possiamo già darlo. A Dicembre, dalle mappe a nostra disposizione, si può già evidenziare un’anomalia nel campo della pressione sul settore atlantico anche se le temperature continueranno a rimanere oltre la media. La neve sarà possibile solo ad altezze superiori ai 1200/1300 metri.
Nel mese di gennaio invece un blocco di alta pressione sull’Europa orientale genereranno un flusso di correnti di provenienza occidentale che provocherà un nuovo rialzamento delle temperature che salirebbero sopra la media del periodo. Nella seconda parte dell’inverno, un vortice depressionario polare irromperà a Febbraio e Marzo, inviando masse d’aria gelide direttamente dal Polo Nord fin sull’Italia, con temperature rigide e nevicate anche a bassa quota.
Sarà ancora il BURIAN, ovvero il gelido vento proveniente dalle steppe russe, a fare calare notevolmente le temperature su tutta l’Europa nord orientale, con valori che potrebbero scendere anche sotto lo zero termico a bassa quota. Un inverno che arriverà in ritardo ma che farà battere i denti a gran parte dell’Europa.
Spesso si può avere il desiderio che il proprio giardino diventi uno spazio esterno perfetto…
Organizzare un evento, di qualsiasi genere, richiede settimane, se non mesi, di pianificazione, contatti e…
Aiuto sono a dieta! Quali cibi devo evitare, quali fanno ingrassare? Queste sono le domande…
Ecco una lista di alcuni dei locali notturni che troverete a Monaco tra i più…
Oroscopo Paolo Fox mercoledì 24 giugno 2020, ecco come sarà la giornata per i primi…
Ecco i numeri ritardatari del Lotto e le statistiche in vista della prossima estrazione del…