Ecco cosa ci aspetta nel mese di Luglio dopo l’antipasto di giugno con ondate di calore che hanno portato le temperature sopra i 40°C
Il mese di giugno ha già portato le prime ondate di calore con temperature che sono salite anche sopra i 40° C nelle estreme regioni meridionali. Il mese più caldo però sarà sicuramente Luglio quando i cicloni africani saranno sempre più frequenti e il caldo potrebbe raggiungere picchi intollerabili. Si prevede che fin dai primissimi giorni del mese l’Italia sarà sotto la cappa rovente di con temperature sopra la norma e nuovi picchi di caldo record che potranno superare i 43°C soprattutto su Sardegna e Sicilia. Sono attesi 40°C anche in Puglia e nel Lazio e non sarà da meno la costa adriatica dove facilmente si toccheranno i 38-39°.
Attesi anche elevati tassi di umidità al nord, al di sopra il 70% soprattutto nelle ore notturne. Valori che renderanno sempre più complicate le notti degli italiani. Sarà difficile trovare dei giorni in cui la temperature scenderà sotto i 30°C anche in piena notte. Sicuramente andeà meglio ad Agosto quando le temperature scenderanno in modo considerevole e le masse di aria calda retrocederanno.
Le correnti d’aria fresca potrebbero però dare origine a nuovi fenomeni estremi come temporali, bombe d’acqua e piccoli tornado come già accaduto qualche settimana fa in Germania. Il periodo di instabilità potrebbe durare fino al 20° poi la situazione dovrebbe normalizzarsi nel segno delle belle giornate con temperature più consone al periodo.
Articoli da leggere
Previsioni meteo ITALIA di martedì 23 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo Roma, lunedì 22 giugno 2020: come sarà il tempo sulla capitale
Previsioni meteo ITALIA di lunedì 22 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo ITALIA di domenica 21 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo ITALIA di sabato 20 giugno 2020: ecco come sarà il tempo