Ecco le zone interessate dall’allerta della Protezione Civile diramato poche ore fa per rischio idrogeologico, allerta gialla
La giornata di oggi, domenica 12 agosto 2019, sarà contrassegnata dal gran caldo determinato dalla presenza dell’anticiclone africano in estensione anche nelle regioni del centro-nord. L’alto tasso di umidità creerà terreno fertile per temporali di calore soprattutto a ridosso dei rilievi del nord. Ecco perchè la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo per ordinaria criticità per ‘rischio temporali-allerta gialla’ per la Lombardia.
L’avviso riguarda l’Alta Valtellina, Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie, bergamasche, Valcamonica. Segnalato rischio criticità idrogeologiche e idrauliche contenute nel bollettino nazionale di criticità e di allerta.
Sul sito del Dipartimento della Protezione Civile è possibile anche consultare il quadro meteorologico e le varie criticità previste sulla nostra penisola con aggiornamenti sull’evolversi delle condizioni meteo e dei relativi rischi idrogeologici. Farà molto caldo invece nel resto della penisola con temperature che potranno anche superare i 40° in alcune principali città del centro-nord come Firenze e Perugia. Caldo intenso atteso anche sulle due Isole Maggiori.
Articoli da leggere
Previsioni meteo ITALIA di martedì 23 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo Roma, lunedì 22 giugno 2020: come sarà il tempo sulla capitale
Previsioni meteo ITALIA di lunedì 22 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo ITALIA di domenica 21 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo ITALIA di sabato 20 giugno 2020: ecco come sarà il tempo