Le previsioni meteo per Ferragosto 2019: arriva l’anticiclone delle Azzorre che porterà con sè annuvolamenti e acquazzoni, ecco dove
Il Ferragosto sta ormai per arrivare e porterà con sé molte novità dal punto di vista meteorologico sulla nostra penisola. Si passerà dalle temperature torride della prima decade di agosto a una fase di instabilità che potrebbe portare fenomeni estremi in diverse regioni della penisola.
L’anticiclone delle Azzorre sarà accompagnato da venti freschi di Maestrale che proverranno dai paesi scandinavi e con sé porterà anche acquazzoni. Nella giornata di giovedì 15 agosto si prevede bel tempo su Sardegna, Toscana, Lazio, Abruzzo, Marche, Molise, Campania e Puglia. Una fase di instabilità caratterizzerà il giorno di festa nei settori settentrionali di Calabria e Sicilia tirrenica giòà dalle prime ore di Ferragosto. Temporali intensi sono attesi anche sulle Alpi lombarde, bellunese Appennino emiliano, catanese e rilievi calabri, mentre altrove regnerà il bel tempo con temperature gradevoli e umidità in deciso calo.
Dopo Ferragosto torna il caldo africano
Le temperature saranno in netto calo su tutta la penisola. Potranno scendere anche di 10/12° gradi al Nord, di 8/10°C al Centro e di 5/7°C al Sud. Solo sulle estreme regioni meridionali si potranno toccare ancora i 33° ma senza l’afa che ha caratterizzato gli ultimi giorni. Molto mossi il mar Adriatico e il Tirreno. Dopo Ferragosto però una nuova ondata di calore proveniente dall’Africa potrebbe far lievitare nuovamente le temperature che potranno raggiungere anche i 37-38° al centro-sud.
Articoli da leggere
Previsioni meteo ITALIA di martedì 23 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo Roma, lunedì 22 giugno 2020: come sarà il tempo sulla capitale
Previsioni meteo ITALIA di lunedì 22 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo ITALIA di domenica 21 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo ITALIA di sabato 20 giugno 2020: ecco come sarà il tempo