Arriva la prima ondata di caldo in Italia. Già in questa prima settimana di giugno le temperature subiranno un aumento sensibile
E’ già estate piena in molti settori della penisola italiana con temperature già ben al di sopra della media. Questa fase tipicamente estiva con temperature sopra i 30° sta interessando in particolar modo le regioni settentrionali, la Sardegna e e anche una buona parte del centro Italia, mentre al Sud permane ancora una residua fase di instabilità che si esaurirà nei prossimi giorni. Il caldo estivo con le prime ondate di calore interesserà l’Italia già nel corso di questa settimana.
Fino a Mercoledì 5 ci sarà ancora l’Anticiclone delle Azzorre a limitare il rialzo delle temperature garantendo ancora quella fase di alta pressione che impedisce al caldo africano di arrivare sulla nostra penisola. Da giovedì, la discesa di un vortice di bassa pressione dal nord Europa diretto versa la Francia, richiamerà aria calda dal nord Africa che riguarderà le estreme regioni meridionali. Sud .
Anche al Nord e al Centro ci sarà caldo ma con valori che non supereranno i 30°. Attese temperature tra i 28-29°C a Firenze e 26-27° a Roma. In queste zone del paese, l’anticiclone africano non riuscirà ad arrivare, mentre al sud i valori delle temperature toccheranno anche i 33° e sarà già possibile assistere ai primi bagni a mare.
Articoli da leggere
Previsioni meteo ITALIA di martedì 23 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo Roma, lunedì 22 giugno 2020: come sarà il tempo sulla capitale
Previsioni meteo ITALIA di lunedì 22 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo ITALIA di domenica 21 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo ITALIA di sabato 20 giugno 2020: ecco come sarà il tempo