Meteo, l’umidità accumulata in questi giorni dopo il passaggio dell’anticiclone africano potrebbe innescare fenomeni estremi nelle prossime ore
In questi giorni la nostra penisola ha fatto i conti con una massa d’aria decisamente molto calda e soprattutto umida dovuta ad un anticiclone africano che si è installato sull’Italia. L’umidità ha portato ad un accumulo, nei bassi strati dell’atmosfera, di energia potenziale, che potrebbe portare nelle prossime ore grande instabilità.
Nell’ultima parte di settembre, una vasta area depressionaria in discesa dal Nord Atlantico si dirigerà verso l’Italia dopo aver toccato la Francia. Il temuto contrasto tra masse d’aria completamente diverse, potrebbe innescare dei fenomeni estremi nel Centro-Nord, con lo sviluppo di celle temporalesche e alluvioni lampo.
A peggiorare il quadro meteo potrebbe contribuire un blocco d’alta pressione sull’area balcanica che potrebbe generare un isolamento sul nostro Paese che terrebbe bloccata la fase di instabilità sulla nostra penisola.
Non si conosce anche con precisione l’esatta traiettoria del vortice ciclonico, nelle prossime ore seguiranno aggiornamenti sugli ultimi modelli meteo.
Articoli da leggere
Previsioni meteo ITALIA di martedì 23 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo Roma, lunedì 22 giugno 2020: come sarà il tempo sulla capitale
Previsioni meteo ITALIA di lunedì 22 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo ITALIA di domenica 21 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo ITALIA di sabato 20 giugno 2020: ecco come sarà il tempo