Torna la neve ad imbiancare le Alpi ma non solo, ecco quali zone vedranno cadere molti centimetri di neve nelle prossime ore
La perturbazione di Pasquetta che ha rovinato le gite fuori porta al sud, adesso si è spostata al Nord Italia producendo anche una sorte di effetto retroattivo dell’Inverno con temperature in picchiata che porteranno neve anche a bassa quota oltre copiose piogge e temporali intensi. Nelle prossime ore molte città del nord potrebbero essere imbiancate da una fitta coltre di neve. Vediamo quali saranno le zone maggiormente interessate dalla nuova perturbazione.
Fra il pomeriggio e la sera, le nevicate cadranno copiosamente sulle Alpi occidentali e dunque fra i rilievi del Piemonte e la valle d’Aosta dove si potranno accumulare anche 40 centimetri di neve. Nella notte saranno interessate dalla perturbazione anche i settori centrali dell’arco alpino e dunque su quelli della Lombardia e del Trentino Alto Adige al di sopra dei 600-1700 m dove potranno cadere fino a 20 centimetri di neve.
Solo nella notte di mercoledì la perturbazione perderà di energia per lasciare spazio alle piogge che cadranno copiosamente nelle aree occidentali fra Valle d’Aosta e Piemonte. La neve, nella giornata di domani, interesserà in particolar modo l’area alpina ma a quote più alte con accumuli notevoli in corrispondenza delle Dolomiti.
Articoli da leggere
Previsioni meteo ITALIA di martedì 23 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo Roma, lunedì 22 giugno 2020: come sarà il tempo sulla capitale
Previsioni meteo ITALIA di lunedì 22 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo ITALIA di domenica 21 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo ITALIA di sabato 20 giugno 2020: ecco come sarà il tempo