Fenomeni estremi sono attesi sulla penisola nel weekend, tra sabato 31 agosto e domenica 1 settembre: ecco gli ultimi aggiornamento meteo
Ormai siamo entrati decisamente nella fase di passaggio tra estate e autunno e quindi dovremo prepararci ad un calo termico immediato e ad uno stravolgimento dal punto di vista meteorologico. Sarà un weekend di svolta per il nostro paese tra sabato 31 agosto e domenica 1 settembre a causa del maltempo e delle grandinate che si abbatteranno sulla penisola nelle prossime ore.
Già nella giornata di sabato, un fronte temporalesco proveniente dal Nord Europa lambirà le regioni del nord. Altissimo il rischio di grandinate sull’arco alpino e sulle pianure di Piemonte e Lombardia.
Il maltempo sarà in rapida estensione anche al Centro Sud w Sardegna dove si potrebbe assistere a fenomeni estremi. Andrà meglio sulle regioni adriatiche e ioniche dove il tempo sarà soleggiato con temperature elevate che potrebbero raggiungere i 30°C. Cambierà decisamente il quadro nella giornata di domenica 1 settembre, quando un vortice di bassa pressione si isolerà sul mar Tirreno causando un vortice ciclonico che porterà maltempo al Centro sulle due Isole maggiori.
I contrasti termici potrebbero scatenare violenti temporali con grandine e forti raffiche di vento sulla Sardegna e sui settori tirrenici della Sicilia. La bassa pressione coinvolgerà anche Lazio, Toscana, Umbria e Campania. Anche le temperature faranno registrare un crollo facendo piombare tutta la penisola in un clima autunnale.
Articoli da leggere
Previsioni meteo ITALIA di martedì 23 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo Roma, lunedì 22 giugno 2020: come sarà il tempo sulla capitale
Previsioni meteo ITALIA di lunedì 22 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo ITALIA di domenica 21 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo ITALIA di sabato 20 giugno 2020: ecco come sarà il tempo