Il narcisismo non dura all’infinito ma con il passare del tempo subisce un netto declino: ecco cosa dice una ricerca americana
Un recente studio pubblicato sulla rivista Journal of Personality and Social Psychology e condotto dall’Università di Berkeley in California ha evidenziato come il trascorrere del tempo affievolisca il narcisismo negli esseri umani. Lo studio condotto su 486 studenti universitari e iniziato nel 1992 ha dato esiti interessanti Gli studenti che hanno preso parte allo studio, intervistati 23 anni dopo, avrebbe dimostrato come le persone tendano a maturare col passare del tempo diventando al contempo più coscienziose e stabili, vedendosi ridurre gli episodi di ansia e depressione con l’avvicinarsi della mezza età. .
Solo il 3% dei soggetti che hanno preso parte ai rilevamenti hanno mostrato un aumento del narcisismo. Tuttavia, “alcuni sono rimasti altrettanto narcisisti all’età di 41 anni come quando avevano 18 anni”, ha afferma Eunike Wetzel, uno degli autori dello studio. In genere, le persone vedono la leadership come una caratteristica positiva, sebbene richieda un senso di importanza personale. Poiché altre ricerche hanno dimostrato che l’assertività aumenta con l’età, i ricercatori si aspettavano che la caratteristica di leadership del narcisismo facesse lo stesso. In realtà i dati hanno dimostrato tutt’altro.
L’impatto col mondo del lavoro può variare la personalità
Sia la leadership che il narcisismo sono andati incontro ad un vero e proprio declino con la maturità.
I ricercatori hanno studiato altri aspetti della vita dei partecipanti per determinare l’impatto del narcisismo sugli esiti della vita dalla mezza età. I ricercatori hanno evidenziato che i partecipanti che avevano ricevuto una classificazione negativa nel loro primo colloquio avevano maggiori probabilità di sperimentare relazioni instabili, con una maggiore probabilità di divorzio. Hanno anche avuto meno figli.
D’altra parte, gli stessi soggetti erano spesso più sani fisicamente a 40 anni. La maggiore preoccupazione di una persona per l’aspetto fisico può portare a dare la priorità alle attività di miglioramento dell’aspetto, come andare in palestra e mangiare bene. Al contrario, per i giovani soggetti con un forte senso del dovere, gli eventi successivi della vita si sono rivelati particolarmente dannosi. Queste persone si sono trovate nei loro primi 40 anni con un basso senso di soddisfazione della vita, oltre a un indice di massa corporea (BMI) più elevato.
Articoli da leggere
Igiene delle ascelle, ecco alcuni rimedi naturali
Diabete che si alza improvvisamente, cosa fare per abbassare i livelli
Incendi in Australia, il fumo ha raggiunto zone dell’atmosfera mai raggiunte prima d’ora
Ecco come avere le orecchie pulite con alcuni trucchi naturali
Coronavirus, come donare il sangue in tutta sicurezza durante la pandemia