A Natale si sa, tutti sono più buoni e più felici. E da oggi, lo conferma anche la scienza. Effettivamente, sembra che dietro alla gioia delle luci, degli addobbi e dei regali della festa più amata da grandi e piccini ci sia un fattore psicologico ben più radicato di quanto si potesse credere. A rivelarlo è una ricerca condotta da alcuni ricercatori dell’Università di Copenaghen, in Danimarca, che ha così “dimostrato” l’esistenza dello spirito natalizio.
Lo studio è stato condotto sulla base di un gruppo composto da venti persone, dieci delle quali abituate a festeggiare il Natale, e altre dieci invece completamente disinteressate a tale festività. Queste persone sono state sottoposte alla visione di una serie di immagini natalizie, con risultati davvero molto interessanti. Nel gruppetto che festeggia abitualmente il Natale, infatti, è stato registrato un aumento significativo dell’attività dell’area della corteccia premotoria frontale del cervello: una zona, quest’ultima, generalmente associata al campo delle emozioni.
In queste persone, inoltre, è stata riscontrata una maggiore attività anche nella zona della corteccia somatosensoriale primaria, che in genere è invece accostata alle relazioni sociali, al riconoscimento dei visi. Aree che, quindi, sono state bonariamente “benedette” dai ricercatori danesi come quelle in cui sarebbe insito lo spirito natalizio all’interno del cervello umano.
Spesso si può avere il desiderio che il proprio giardino diventi uno spazio esterno perfetto…
Organizzare un evento, di qualsiasi genere, richiede settimane, se non mesi, di pianificazione, contatti e…
Aiuto sono a dieta! Quali cibi devo evitare, quali fanno ingrassare? Queste sono le domande…
Ecco una lista di alcuni dei locali notturni che troverete a Monaco tra i più…
Oroscopo Paolo Fox mercoledì 24 giugno 2020, ecco come sarà la giornata per i primi…
Ecco i numeri ritardatari del Lotto e le statistiche in vista della prossima estrazione del…
View Comments