Ecco le previsioni meteo per la fine di maggio con le prime ondate di calore attese già dalla prossima settimana nel centro-sud
Il caldo estivo è ormai alle porte. Entro la fine di maggio le temperature sono destinate a salire in modo vertiginoso e sarà già possibile fare i primi bagni a mare. Le piogge e i nubifragi della prima parte di maggio lasceranno spazio a temperature torride ben al di sopra della media stagionale.
Nel weekend è attesa quella che potrebbe essere l’ultima perturbazione causata da un ciclone in rotta di collisione con l’Italia, poi l’alta pressione si impossesserà del sud Italia dapprima per poi estendersi a tutta la penisola. Già dalla giornata di Martedì 28 Maggio al nord si toccheranno i 26-27°C nelle principali città di Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto.
Negli ultimi giorni di maggio si affaccerà al sud il primo anticiclone di origine africana che farà alzare le temperature in modo esponenziale e le prime ondate di calore cominceranno a tormentare le notti degli italiani. In Sicilia si toccheranno i 30°C mentre in Sardegna, Lazio e Toscana le temperature saliranno fino a 28°.
Questo non vuol dire che mancheranno i temporali che proprio con i primi caldi di stagione potrebbero dare vita a fenomeni estremi con trombe d’aria e grandine. In particolar modo potrebbero essere colpite le zone in prossimità delle pianure del Nord ma anche le zone interne del centro.
Seguite con Meteo-net l’andamento delle temperature e della situazione meteo sull’Italia con aggiornamenti frequenti.
Articoli da leggere
Previsioni meteo ITALIA di martedì 23 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo Roma, lunedì 22 giugno 2020: come sarà il tempo sulla capitale
Previsioni meteo ITALIA di lunedì 22 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo ITALIA di domenica 21 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo ITALIA di sabato 20 giugno 2020: ecco come sarà il tempo