Attualità

Prestiti personali: cosa sono e come scegliere il migliore

Negli ultimi tempi, conoscere alla perfezione il mondo dei finanziamenti e dei prestiti è diventato sempre più importante. Sono del resto ormai tantissimi i liberi professionisti, i lavoratori autonomi e i nuclei famigliari che richiedono un finanziamento anche semplicemente per poter acquistare qualcosa a rate, evitando così il pagamento in un’unica soluzione.

Bisogna però prestare la dovuta attenzione e non confondere mai le varie formule offerte dalle banche e dagli istituti di credito. Tra queste, quella forse più di successo negli ultimi anni, è quella dei prestiti personali. Ma di cosa stiamo parlando e come possiamo muoverci per trovare il prestito personale migliore che faccia al caso nostro? Cerchiamo di scoprirlo insieme.

Un prestito personale è una forma di finanziamento senza alcun obbligo di destinazione. In parole povere, grazie a questa tipologia di prestito, è possibile ottenere una somma di denaro da impiegare tranquillamente in qualsiasi modo si desideri, al contrario di quanto accade con il prestito finalizzato, che invece è legato all’acquisto di un determinato bene o servizio.

Il debito maturato nei confronti della banca o della società finanziaria che ha erogato il prestito personale, viene infine rimborsato a rate, con un tasso di interesse fisso e cadenza di solito mensile.

Un esempio vi potrà chiarire ulteriormente le idee: ponete caso di aver bisogno di 10000 euro per dei lavori all’interno della vostra abitazione. In questo caso basta rivolgersi alla banca o alla finanziaria di fiducia e richiedere un prestito personale, senza per questo dover in alcun modo specificare a cosa vi serve quel denaro. I soldi potranno poi essere impiegati come si vuole.

Nel caso di esito positivo dell’analisi del vostro stato di salute finanziario, si otterrà la somma richiesta, da rimborsare in seguito in maniera rateale. L’esempio appena fatto rientra nella categoria dei “crediti a consumo”, poiché il finanziamento è compreso tra i 200 e i 75000 euro.

Da come abbiamo appena visto, abbiamo a che fare con un iter abbastanza semplice, lungo il quale verremo guidati passo passo dalla banca o dalla finanziaria di riferimento. Non per questo però la richiesta di un prestito personale deve essere presa alla leggera.

Lo stesso discorso vale per la scelta dell’istituto di credito prescelto. Per trovare il prestito personale migliore, muovetevi sempre con cautela e valutate quante più alternative possibile, cercando in Rete, chiedendo in giro e mettendo sui piatti della bilancia tutte le offerte sul mercato.

Loading...
Team Online

Recent Posts

Il gazebo perfetto per il proprio giardino: in legno, in metallo o pieghevole?

Spesso si può avere il desiderio che il proprio giardino diventi uno spazio esterno perfetto…

10 mesi ago

Cavallotti personalizzati: usi e particolarità

Organizzare un evento, di qualsiasi genere, richiede settimane, se non mesi, di pianificazione, contatti e…

1 anno ago

Cibi che fanno ingrassare: verità e falsi miti

Aiuto sono a dieta! Quali cibi devo evitare, quali fanno ingrassare? Queste sono le domande…

4 anni ago

Monaco: i locali notturni che vi faranno perdere la testa

Ecco una lista di alcuni dei locali notturni che troverete a Monaco tra i più…

4 anni ago

Oroscopo Paolo Fox 24 giugno 2020, Ariete, Toro, Gemelli, Cancro

Oroscopo Paolo Fox mercoledì 24 giugno 2020, ecco come sarà la giornata per i primi…

4 anni ago

Lotto, pronostici e previsioni prossima estrazione, martedì 23 giugno 2020: numeri ritardatari

Ecco i numeri ritardatari del Lotto e le statistiche in vista della prossima estrazione del…

4 anni ago