Ecco cosa prevedono i primi modelli meteo sulla situazione di Agosto: previsto il ritorno del caldo africano nei primi giorni, migliorerà solo negli ultimi giorni del mese
Gli ultimi modelli meteo sul mese di Agosto rivelano la presenza di un caldo intenso soprattutto nella prima parte del mese. Agosto è il mese tradizionale in cui tantissimi italiani programmano le vacanze. L’esordio di Agosto sarà all’insegna del caldo africano con temperature che saranno ben al di sopra dei 35° a causa di un’ondata di aria calda proveniente dal Nord Africana che interesserà tutta l’Italia. Secondo gli ultimi modelli si registreranno temperature che oscilleranno tra 35°C-37°C sulla Sardegna, Sicilia, Puglia e zone interne tirreniche.
Al Nord si registreranno temperature inferiori ma un maggiore tasso di umidità e quindi caldo umido. Dopo il 13 agosto, grazie all’arrivo di correnti atlantiche, le temperature dovrebbero scendere in modo deciso portando con sé anche nuovi temporali sulle Alpi, poi al Nord, Centro e dopo anche al Sud. Ma la tregua durerà poco anche perchè ci attende un Ferragosto molto caldo su tutta l’Europa Occidentale.
Ci attendono 10 giorni di caldo alternati a temporali pomeridiani per via di infiltrazioni umide e più fresche provenienti dai Balcani. Gli ultimi modelli meteo prevedono un rientro nella media delle temperature negli ultimi giorni di agosto. Ovviamente trattandosi di modelli proiettati su un tempo abbastanza lungo, sono sempre soggetti a variazioni. Seguiremo con aggiornamenti su Meteo-Net l’evoluzione della situazione meteo.
Articoli da leggere
Previsioni meteo ITALIA di martedì 23 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo Roma, lunedì 22 giugno 2020: come sarà il tempo sulla capitale
Previsioni meteo ITALIA di lunedì 22 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo ITALIA di domenica 21 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo ITALIA di sabato 20 giugno 2020: ecco come sarà il tempo