Ecco le prime proiezioni sulle previsioni meteo di domenica dove si prevedono ancora nubifragi e gradinate in diverse aree della penisola
Anche per questa domenica, 12 maggio, le previsioni meteo non sono confortanti soprattutto per il settentrione. Un ciclone proveniente dalla Scandinavia stravolgerà il tempo nelle prossime ore facendo anche calare in modo evidente le temperature. Cerchiamo di capire quali saranno le zone a rischio piogge e temporali nelle prossime ore.
Nella prima parte della mattinata di domenica 12 maggio, il ciclone interesserà soprattutto le regioni del Nord Est e gran parte del Centro Italia dove sarà elevato il rischio acquazzoni e grandine. Già nella notte di sabato sono attesi forti nubifragi sulle coste adriatiche del Centro. La pioggia intensa riguarderà anche il sud della Romagna e il nord delle Marche dove il brutto tempo potrebbe sfociare in bombe d’acqua e nubifragi.
Le temperature faranno registrare anche un brusco calo. Un vero e proprio colpo di coda dell’inverno con Neve anche sull’arco alpino orientale intorno ai 1100-1200 metri. Nel corso della domenica, le previsioni meteo prevedono anche un netto peggioramento nel pomeriggio che riguarderà soprattutto il Nord Est, il Centro e ancora la fascia del basso Tirreno.
Va molto meglio al nord-ovest dove si registreranno schiarite e ampi spazi di sole. Il clima sarà mite anche in Sicilia e Sardegna dove la temperatura si manterrà attorno ai 22°. Bisognerà prestare molta attenzione ai forti venti che spireranno da nord-ovest e che potrebbero provocare aumenti del moto ondoso in particolar modo sul versante tirrenico.
Articoli da leggere
Previsioni meteo ITALIA di martedì 23 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo Roma, lunedì 22 giugno 2020: come sarà il tempo sulla capitale
Previsioni meteo ITALIA di lunedì 22 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo ITALIA di domenica 21 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo ITALIA di sabato 20 giugno 2020: ecco come sarà il tempo