La fine dell’estate potrebbe concretizzarsi a metà settembre ma prima di allora assisteremo ad una fase nella quale si alterneranno alta e bassa pressione
L’autunno meteorologico inizierà con l’avvio di settembre, e con esso potrebbe cambiare anche drasticamente il quadro meteorologico. Gli ultimi modelli a nostra disposizione evidenziano un netto peggioramento del tempo che riguarderà tutto il continente e che inizierà dall’Europa centrale e successivamente giungerà anche sul Mediterraneo con forti piogge accompagnate da venti di burrasca e fenomeni estremi.
La fase instabile si potrebbe arrestare tra il 5 e il 10 settembre quando dovrebbe verificarsi una rimonta dell’alta pressione che farà salire la colonnina di mercurio con temperature che raggiungeranno i 30° di giorno, mentre le serate saranno decisamente più gradevoli.
Dalla metà di settembre la fase di instabilità sarà quasi permanente con temperature che subiranno uno scossone e che potrebbero scendere anche al di sotto della media del periodo. Addirittura non si esclude la neve sulle cime alpine (oltre i 2000 metri di quota). Insomma, dovremo aspettare la metà di settembre per la vera fine dell’estate ma fino ad allora assisteremo ad un ricambio alterno tra alta e bassa pressione con escursioni termiche significative da un giorno all’altro.
Articoli da leggere
Previsioni meteo ITALIA di martedì 23 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo Roma, lunedì 22 giugno 2020: come sarà il tempo sulla capitale
Previsioni meteo ITALIA di lunedì 22 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo ITALIA di domenica 21 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo ITALIA di sabato 20 giugno 2020: ecco come sarà il tempo