Il maltempo sta sferzando la penisola e farà calare sensibilmente le temperature: ecco gli ultimi aggiornamenti sulle previsioni meteo
La perturbazione che è giunta dal nord Europa ha già prodotto le prime piogge intense soprattutto nel centro-Italia e nel nord-est. Sono caduti oltre 60mm di acqua nel Triestino, anche in Toscana si sono registrati olte 80mm nel lucchese.
Nel pomeriggio forti temporali si stanno registrando su Toscana e Lazio con forti grandinate anche tra Grossetano e Viterbese. Danni e allagamenti anche nella provincia di Viterbo a causa di nubifragi che i sono abbattuti in mattinata.
Forti fenomeni si stanno abbattendo in queste ore su Sardegna tirrenica e sul Cagliaritano oltre che sul Messinese. Fino alle ore 12:30 ha piovuto sul Nordovest poi le piogge si sono spostate su Veneto, Friuli ed Emilia orientale. Dopo le piogge, in serata migliorerà il tempo sull’alta Toscana, mentre peggiorerà decisamente nel centro-sud.
Nel fine settimana l’Italia patirà gli effetti dell’Uragano Lorenzo, che si faranno sentire soprattutto al Centro Sud. Sono attesi forti rovesci su Toscana, Lazio, Campania e Calabria con fortissimi venti di Maestrale che faranno calare le temperature. Peggiorerà il tempo nella giornata di domenica 6 ottobre sui settori tirrenici di Calabria e Sicilia con possibilità di rovesci anche tra Abruzzo, Molise e zone interne del Lazio.
Articoli da leggere
Previsioni meteo ITALIA di martedì 23 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo Roma, lunedì 22 giugno 2020: come sarà il tempo sulla capitale
Previsioni meteo ITALIA di lunedì 22 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo ITALIA di domenica 21 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo ITALIA di sabato 20 giugno 2020: ecco come sarà il tempo