Una nuova fase di instabilità causata dall’approdo di massa d’aria fresca e umida porterà piogge e fenomeni estremi: ecco l’allerta della protezione civile
Quest’estate instabile che ha alternato caldo torrido a fenomeni estremi, sta ormai per finire. Nelle prossime ore nuovi fenomeni anche di estrema portata riguarderanno ancora alcune regioni del Nord Italia determinando un netto peggioramento delle condizioni meteo che si estenderà anche al centro-sud nelle prossime ore. L’alta pressione nord africana sta ormai cedendo il passo ad una massa d’aria più fresca e umida nord atlantica. Viene favorita così la formazione di un vortice mediterraneo di bassa pressione che rinfrescherà le temperature al sud ma che potrebbe essere anche il prodromo di una grande fase di instabilità.
E’ per questa ragione che il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un avviso di condizioni meteorologiche avverse per la giornata di giovedì 22 Agosto. L’allerta arancione riguarderà la zona nord-occidentale della Lombardia mentre sarà allerta gialla su alcuni settori di Lombardia, Piemonte, Toscana e Abruzzo.
Sul sito del Dipartimento della Protezione Civile sono contenute le specifiche sull’allerta meteo e i consigli su come comportarsi. Sullo stesso sito verranno dati nuovi aggiornamenti su questa fase di instabilità che riguarda il centro-nord.
Articoli da leggere
Previsioni meteo ITALIA di martedì 23 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo Roma, lunedì 22 giugno 2020: come sarà il tempo sulla capitale
Previsioni meteo ITALIA di lunedì 22 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo ITALIA di domenica 21 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo ITALIA di sabato 20 giugno 2020: ecco come sarà il tempo