Scienza e Tecnologia

Rilevata la presenza di zuccheri essenziali per la vita dentro meteoriti

Un team di ricercatori internazionali ha rilevato la presenza di zuccheri essenziali nelle strutture dei meteoriti rafforzando la tesi della panspermia

Un team internazionale di ricercatori ha rilevato la presenza di zuccheri essenziali per la vita dentro i meteoriti. La nuova scoperta si aggiunge alla crescente lista di composti biologicamente importanti che sono stati trovati nei meteoriti, supportando l’ipotesi che le reazioni chimiche negli asteroidi – i corpi dei genitori di molti meteoriti – possano produrre alcuni degli ingredienti essenziali per la vita. Se corretto, il bombardamento di meteoriti sulla Terra antica potrebbe aver aiutato l’origine della vita con una scorta di elementi costitutivi della vita.

Il team ha scoperto la presenza di ribosio e altri zuccheri bio-essenziali tra cui arabinosio e xilosio in due diversi meteoriti ricchi di carbonio, NWA 801 (tipo CR2) e Murchison (tipo CM2). Il ribosio è un componente cruciale dell’RNA (acido ribonucleico). Nella maggior parte della vita moderna, l’RNA funge da molecola messaggera, copiando le istruzioni genetiche dalla molecola di DNA (acido desossiribonucleico) e consegnandole a fabbriche molecolari all’interno della cellula chiamate ribosomi che leggono l’RNA per costruire proteine ​​specifiche necessarie per eseguire i processi vitali.

Altri importanti elementi costitutivi della vita sono stati trovati in precedenza nei meteoriti, tra cui aminoacidi (componenti di proteine) e nucleobasi (componenti di DNA e RNA), ma gli zuccheri sono stati un pezzo mancante tra i principali elementi costitutivi della vita” sono state le parole di Yoshihiro Furukawa della Tohoku University, Giappone, autore principale dello studio pubblicato negli Atti della National Academy of Sciences il 18 novembre. “La ricerca fornisce le prime prove dirette del ribosio nello spazio e della consegna dello zucchero sulla Terra. Lo zucchero extraterrestre potrebbe hanno contribuito alla formazione di RNA sulla Terra prebiotica che probabilmente ha portato all’origine della vita “.

Loading...
Redazione Meteo

Recent Posts

Il gazebo perfetto per il proprio giardino: in legno, in metallo o pieghevole?

Spesso si può avere il desiderio che il proprio giardino diventi uno spazio esterno perfetto…

1 anno ago

Cavallotti personalizzati: usi e particolarità

Organizzare un evento, di qualsiasi genere, richiede settimane, se non mesi, di pianificazione, contatti e…

2 anni ago

Cibi che fanno ingrassare: verità e falsi miti

Aiuto sono a dieta! Quali cibi devo evitare, quali fanno ingrassare? Queste sono le domande…

4 anni ago

Monaco: i locali notturni che vi faranno perdere la testa

Ecco una lista di alcuni dei locali notturni che troverete a Monaco tra i più…

4 anni ago

Oroscopo Paolo Fox 24 giugno 2020, Ariete, Toro, Gemelli, Cancro

Oroscopo Paolo Fox mercoledì 24 giugno 2020, ecco come sarà la giornata per i primi…

4 anni ago

Lotto, pronostici e previsioni prossima estrazione, martedì 23 giugno 2020: numeri ritardatari

Ecco i numeri ritardatari del Lotto e le statistiche in vista della prossima estrazione del…

4 anni ago