Che l’Italia sia un’eccellenza in tutto il mondo è cosa risaputa: non a caso, all’estero, il marchio del made in Italy viene spesso considerato come un sinonimo di qualità. Il Vecchio Stivale in tal senso rappresenta una vera e propria garanzia in svariati ambiti, incluso quello della scienza. E così non ha destato neanche grande clamore l’assegnazione del prestigioso International Science and Technology Cooperation Award al “nostro” Roberto Battiston, in quel di Pechino.
Roberto Battiston è considerato un vero e proprio luminare a livello mondiale dei raggi cosmici. Fisico sperimentale, presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana fino allo scorso novembre del 2018, Battiston è uno dei più grandi esperti planetari di fisica fondamentale, un vero e proprio “drago” nel mondo della scienza. Classe ’56, nel corso della sua lunga carriera lo scienziato trentino ha fatto incetta di premi fra i più importanti e svariati: nel 2017 fu insignito dell’ ASAS Space Economy e del Premio Gal Hassin Astronomia, mentre, nello scorso anno, è entrato nella IAF All of Fame.
L’ International Science and Technology Cooperation Award è il più importante alloro assegnato dal governo cinese agli scienziati stranieri, e in questo senso Battiston è entrato a far parte di una cerchia illustre: in passato, infatti, il premio è stato conquistato anche dal nobel Carlo Rubbia, oltre che dal chimico Umberto Colombo e dal geofisico Fabio Rocca.
Articoli da leggere
Igiene delle ascelle, ecco alcuni rimedi naturali
Diabete che si alza improvvisamente, cosa fare per abbassare i livelli
Incendi in Australia, il fumo ha raggiunto zone dell’atmosfera mai raggiunte prima d’ora
Ecco come avere le orecchie pulite con alcuni trucchi naturali
Coronavirus, come donare il sangue in tutta sicurezza durante la pandemia
1 thought on “Scienza, Roberto Battiston vince premio in Cina”