Nel tentativo di competere con Amazon nel fiorente settore dell’e-commerce, Google ha lanciato la sua nuova piattaforma di shopping per gli utenti statunitensi. In particolare, a sottolineare la nuova politica di Google, dallo scorso anno la rinnovata interfaccia utente della pagina Shopping è visibile in altre parti del mondo, con l’India che vi ha avuto accesso a dicembre. La nuova esperienza di ricerca è stata progettata per mettere in evidenza le offerte di molteplici rivenditori su prodotti di varie categorie.
Prima di lanciarla negli Stati Uniti, Google ha testato la piattaforma di shopping in diverse parti del mondo, tra cui India e Francia. I rivenditori hanno accesso a un Merchant Centre, che permetterà loro di mettere a disposizione di Google il catalogo dei loro prodotti. Per l’India, Google ha reso disponibile il Merchant Centre anche in hindi. I risultati di ricerca sono disponibili sia in inglese che in hindi. L’esperienza di Google Shopping sarà disponibile sia sul cellulare che sul desktop, nonché tramite un’app denominata Progressive Web App (PWA).
Se gli utenti accedono alla piattaforma Google Shopping tramite il loro account Gmail o Google, verranno visualizzati suggerimenti di acquisto personalizzati. Negli Stati Uniti, l’azienda non intende avviare la costruzione di magazzini per lo stoccaggio dei prodotti, bensì indirizzare gli acquirenti verso un numero ristretto di rivenditori selezionati, tra cui Costco e Target. I dettagli su una diffusione a larga scala della rinnovata piattaforma per lo shopping di Google non sono stati ancora resi noti. Google prevede di integrare il suo servizio di consegna Express nel nuovo Shopping.