Forti temporali accompagnati da venti sostenuti sono attesi sull’Italia meridionale nelle prossime ore: ecco gli ultimi aggiornamenti meteo
Un sistema frontale risalirà fino alla Sicilia nelle prossime ore per poi estendersi a tutto il sud nelle ore successive portando un peggioramento alle condizioni meteo con rovesci anche intensi.
Da martedì un nuovo impulso perturbato si porterà sulla Sicilia e poi verso le regioni peninsulari, con venti di burrasca innescati dal vortice, inizialmente di Scirocco ma tendenti a provenire da nordovest entro metà settimana.
Peggiorerà il tempo soprattutto in mattinata sulla Sicilia con piogge e temporali torrenziali, in estensione a Calabria e successivamente su Campania, Molise e Puglia in forma più debole con venti fino 60-80km/h. Nella mattinata di martedì prevista pioggia e temporali anche forti sul Salento alla quale seguiranno schiarite nel pomeriggio. Proseguirà invece l’instabilità sulla Sicilia con piogge e temporali in temporanea attenuazione dal pomeriggio e in rapida ripresa in serata con venti che potrebero toccare i 100km/h.
Sono stati emessi bollettini di allerta meteo su Sicilia, Calabria ionica e Basilicata meridionale per rischio dissesto idrogeologico. Nella giornata di mercoledì migliorerà il tempo sulla Sicilia Ionica mentre in serata si attende un nuovo peggioramento su Trapanese e Palermitano.
Articoli da leggere
Previsioni meteo ITALIA di martedì 23 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo Roma, lunedì 22 giugno 2020: come sarà il tempo sulla capitale
Previsioni meteo ITALIA di lunedì 22 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo ITALIA di domenica 21 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo ITALIA di sabato 20 giugno 2020: ecco come sarà il tempo