Ecco i dati sulle intenzioni di voto tratti dai sondaggi politici elettorali Emg in vista dell prossime elezioni europee
Negli ultimi sondaggi politici elettorali elaborati dall’istituto Emg per la trasmissione di Rai Tre, Agorà, le due forze di governo continuano a calare mentre si rafforza Forza Italia e il Pd guadagna qualcosa. Vediamo nel dettaglio quali sono i rapporti di forza fra i vari partiti politici in vista delle elezioni europee che si svolgeranno a Maggio.
La Lega, rispetto ai dati del 4 aprile, perde ancora mezzo punto percentuale vedendo limare il distacco dalle altre forze politiche. Attualmente il partito di Salvini è stimato al 31,4%. In calo anche il M5S che rispetto ai dati della scorsa settimana, perde ancora 4 punti decimali scivolando al 22,3%. Complessivamente, le due forze di governo sommano il 53,7% rimanendo ancora largamente maggioritarie nel paese.
Guadagna ancora, secondo i sondaggi politici elettorali Emg, il partito di Forza Italia stimato adesso al 10,1% con un guadagno di consensi dello 0,8% in una sola settimana. Guadagna anche Fratelli Italia che cresce di un punto decimale, attestandosi al 4,8%. In crescita anche il Partito Democratico che in una settimana guadagna 4 punti decimali attestandosi al 21,5%, rimanendo comunque la terza forza del paese. Stabile +Europa di Emma Bonino che conferma il 2,9% della scorsa settimana mentre cresce la sommatoria delle altre forze di centrosinistra che guadagnano complessivamente l’1,2% attestandosi al 4,6%.
Articoli da leggere
Il gazebo perfetto per il proprio giardino: in legno, in metallo o pieghevole?
Cibi che fanno ingrassare: verità e falsi miti
Monaco: i locali notturni che vi faranno perdere la testa
Oroscopo Paolo Fox 24 giugno 2020, Ariete, Toro, Gemelli, Cancro
Lotto, pronostici e previsioni prossima estrazione, martedì 23 giugno 2020: numeri ritardatari