Ecco gli ultimi sondaggi politici elettorali Index Research per Piazzapulita, in vista delle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo
Anche giovedì 18 aprile si è rinnovato l’appuntamento con i sondaggi politici elettorali Index Research per Piazzapulita, la trasmissione di approfondimento politico in onda su La7 e condotta da Corrado Formigli. Le ultime rilevazioni sulle intenzioni di voto hanno evidenziato una inversione di tendenza per il M5S che, dopo un periodo di difficoltà, è tornato a conquistare una fetta di elettorato che negli ultimi mesi aveva perso.
Il trend negativo della Lega di Salvini non si arresta e anche in quest’ultima settimana il Carroccio ha perso sei punti decimali. Sembra del tutto finita la luna di miele (per la verità assai tiepida) tra l’elettorato Pd e il nuovo segretario appena elettoto, Nicola Zingaretti. Il maggior partito di sinistra continua a perdere voti e nell’ultima settimana è scivolato ancora di 8 punti decimali rispetto ai dati precedenti.
Nel centro-destra sorride solo Fratelli D’Italia che guadagna due punti decimali attestandosi al 4,8%, ben al di sopra dello sbarramento previsto dalla legge elettorale per l’elezione del Parlamento Europeo. Forza Italia vede arrestarsi il proprio trend crescente e nell’ultima settimana perde due punti decimali. Risale un po’ +Europa che si attesta al 3,1% comunque lontano dalla soglia di sbarramento.
Vediamo insieme nel dettaglio i sondaggi politici elettorali del 18 aprile 2019:
Lega 32,9% (-0,6%), M5S 21,7% (+0,5%), Pd 19,8% (-0,8%), Forza Italia 9,2% (-0,2%), Fratelli d’Italia 4,8% (+0,2%), +Europa 3,1% (+0,3%), Altri Sinistra 4,4%.
Articoli da leggere
Il gazebo perfetto per il proprio giardino: in legno, in metallo o pieghevole?
Cibi che fanno ingrassare: verità e falsi miti
Monaco: i locali notturni che vi faranno perdere la testa
Oroscopo Paolo Fox 24 giugno 2020, Ariete, Toro, Gemelli, Cancro
Lotto, pronostici e previsioni prossima estrazione, martedì 23 giugno 2020: numeri ritardatari
1 thought on “Sondaggi politici elettorali Index Research, Europee: cresce il M5S, frena la Lega, Pd in caduta libera”