Ecco gli ultimi sondaggi politici elettorali elaborati dall’Istituto Ixè per la trasmissione di Rai Tre, Cartabianca: si conferma il calo della Lega
Gli ultimi sondaggi politici elettorali confermano un trend che sembra ormai consolidato e che vede la Lega di Salvini non solo interrompere la luna di miele con i propri elettori, ma proseguire un calo preoccupante iniziato dopo le intenzioni manifestate dal proprio leader di mettere fine all’esperienza di governo.
Il Carroccio infatti, secondo gli ultimi sondaggi politici Ixè per la trasmissione Cartabianca, è scivolato al 30,1% dal 34,3% riportato alle scorse europee. Di converso, il M5S cresce in modo esponenziale dopo aver stretto il patto di governo con il Partito Democratico guadagnando oltre 5% rispetto ai voti riportati alle scorse europee, attestandosi al 22,3%. L’effetto Conte trascina la Lega in basso.
In lieve crescita anche il Partito Democratico che ha un balzo dello 0,3% rispetto alle Europee e si attesta al 23%. Un segnale chiaro che il proprio elettorato ha gradito la scelta di iniziare una nuova esperienza di governo con i pentastellati.
In calo Forza Italia, cresce FdI
Cala ancora Forza Italia che scivola al 7%, mentre cresce dello 0,9% il partito dei Fratelli d’Italia che si attesta al 7,4%. In salita anche La Sinistra che balza al 2,4% dall’1,7% riportato alle scorse elezioni Europee.
Articoli da leggere
Il gazebo perfetto per il proprio giardino: in legno, in metallo o pieghevole?
Cibi che fanno ingrassare: verità e falsi miti
Monaco: i locali notturni che vi faranno perdere la testa
Oroscopo Paolo Fox 24 giugno 2020, Ariete, Toro, Gemelli, Cancro
Lotto, pronostici e previsioni prossima estrazione, martedì 23 giugno 2020: numeri ritardatari