Ecco i sondaggi politici elettorali Swg per La7 di lunedì 29 aprile 2019: in calo i due partiti di governo mentre il Pd si conferma seconda forza
Anche in questo lunedì 29 aprile, il tg di LA7 ha diffuso gli ultimi sondaggi politici elettorali elaborati dall’istituto demoscopico Swg in vista delle prossima tornata elettorali per l’elezione del Parlamento Europeo. A sorpresa, il Pd è tornato a scavalcare il M5S tornando ad essere il secondo partito italiano, mentre entrambe le forze politiche che guidano l’esecutivo accusano una netta battuta d’arresto dopo i litigi e gli scontri degli ultimi giorni che non hanno di certo giovato.
Il Partito Democratico guadagna mezzo punto percentuale e adesso vanterebbe, secondo i sondaggi politici elettorali Swg, 7 punti decimali di vantaggio sui pentastellati. Cala ancora la Lega di Salvini, che in una settimana flette dello 0,7% attestandosi al 31,6% dei consensi. Il M5S, rispetto ai dati della scorsa settimana, prosegue il trend discendente scivolando al 21,8%. Torna a crescere Forza Italia che conquista quattro punti decimali sfiorando il 9%.
Piccola crescita anche per il partito dei Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni che adesso è stimato al 5% tondo. Il consenso complessivo per le due forze di governo è del 53,4% e rimane largamente maggioritario nel paese, anche se la conflittualità interna sta disorientando i rispettivi elettorati. Vediamo insieme nel dettaglio i sondaggi Swg del 29 aprile 2019:
Lega 31,6% (-0,7%), Partito Democratico 22,5% (+0,5%), M5S 21,8%(-0,5%), Forza Italia 8,8% (+0,4%), Fratelli d’Italia 5% (+0,2%), Sinistra (SI + RIF.COM) 3,1%(-0,3%), Più Europa 2,9% (-0,1%), Europa Verde 1,5%(-0,1%), Non si esprime il 30,2%.
Articoli da leggere
Il gazebo perfetto per il proprio giardino: in legno, in metallo o pieghevole?
Cibi che fanno ingrassare: verità e falsi miti
Monaco: i locali notturni che vi faranno perdere la testa
Oroscopo Paolo Fox 24 giugno 2020, Ariete, Toro, Gemelli, Cancro
Lotto, pronostici e previsioni prossima estrazione, martedì 23 giugno 2020: numeri ritardatari