La forte scossa di terremoto avvertita in Albania e nel centro-sud dell’Italia, ha causato seri danni a Tirana e Durazzo: gli ultimi aggiornamenti
Il forte terremoto in Albania che nel pomeriggio di sabato 21 settembre ha scosso la capitale Tirana oltre a destare il panico dei residenti ha anche danneggiato seriamente molte strutture.
I residenti terrorizzati sono scesi in strada per cercare rifugio e si ha già notizia di qualche ferito in modo lieve. Si tratta del più forte terremoto in Albania da 30 anni a questa parte.
Il terremoto di magnitudo 5,6 ha scosso le case e fatto cadere gli oggetti dai muri o dagli scaffali secondo quanto riferito dai testimoni. Anche in Italia, soprattutto in Abruzzo e Puglia, l’evento sismico è stato distintamente avvertito. Molte le chiamate ai Vigili del Fuoco ma al momento non sono stati segnalati danni a persone o cose.
A Tirana molte automobili sono state danneggiate per il crollo di cornicioni e calcinacci, danni sono stati registrati anche nella città costiera di Durazzo, vicino all’epicentro.
Un uomo che vive in un condominio ha pubblicato foto di tazze da tè e bicchieri che sono caduti da un mobile TV e si sono frantumati, e le immagini di dozzine di residenti si sono radunate fuori in un parcheggio. Ha twittato: “Il caos si sta diffondendo per le strade e questi sono alcuni danni che sono accaduti a casa mia”. L’evento principale è stato poi seguito, dieci minuti dopo, da una scossa di assestamento di magnitudo 5.3.
Articoli da leggere
Terremoti, gli scienziati spiegano il mistero dello sciame sismico in California che dura da 4 anni
Terremoto nelle Eolie in nottata: trema la terra, ecco i dati sulla scossa
Terremoti nel mondo, forte scossa in Indonesia di M 6.8 colpisce la zona a nord del paese
Forte terremoto in Cile di M 6.8: ecco i dati sulla scossa
Terremoto Firenze, sciame sismico in atto nella provincia del capoluogo toscano