Trading online, prende piede negli Usa la politica dei broker a zero commissioni, un affare che può tramutarsi in un rischio per gli operatori
Negli ultimi giorni negli Usa i broker online hanno avviato una politica di trading senza commissioni e molti operatori del settore già si chiedono dove possa nascondersi il raggiro. Alla fine della scorsa settimana, come si legge sul sito Forbes, Interactive Brokers ha presentato in anteprima IBKR Lite che offre un servizio di trading senza commissioni e pare che, sul solco di questa nuova moda, siano saliti sul carro anche altri broker intenti a fare altrettanto.
All’apparenza può sembrare un buon affare per chi investe anche perchè i prezzi delle azioni dei principali intermediari sono calati ultimamente e questo ha intaccato i loro profitti e per questo motivo si è deciso di adottare una politica più vicina ai clienti. Ma bisogna sempre guardarsi dai possibili rischi. Il libero trading può sempre causare comportamenti scorretti. Nei mercati, le decisioni di investimento a medio o lungo termine sono generalmente migliori.
Il trading online gratuito può farti risparmiare sui costi di trading, ma se ti fa fare trading in modo avventato, i tuoi rendimenti potrebbero tramutarsi in vere e proprie catastrofi. Si sa che per gli operatori del settorei i rendimenti degli investimenti sono un affare molto più grande dei costi di negoziazione. Ecco perchè queste politiche che invitano i clienti ad aumentare le performance di investimento possono diventare una miniera per gli operatori ma un vero rischio per i traders.
I rischi da evitare
Una politica di azzeramento delle commissioni probabilmente aumenterà anche il trading intraday trader, che può comportare seri rischi per chi opera. E non è detto che i broker possono recuperare i costi in modi meno trasparenti. Potrebbe, ad esempio, essere ampliato lo spread bid / ask. Sono quei soldi che si perdono quasi istantaneamente quando si apre una posizione. Ciò è dovuto agli spread bid / ask che compensano il market maker per la costruzione di un mercato in un titolo. L’assenza di commissioni di trading significa che un trading meno efficiente potrebbe essere un modo per i broker di acquisire entrate dai trade in un modo meno ovvio per il cliente, come il routing viene negoziato in un modo che porta a spread più ampi. Ecco perchè bisogna tenere sempre gli occhi ben aperti.
Articoli da leggere
Wall Street, l’economia americana torna a volare dopo il lockdown
Spread Btp/Bund oggi, 8 giugno 2020: notizie di Borsa, chiude in salita il differenziale
Previsioni meteo Milano, lunedì 8 giugno 2020: come sarà il tempo
eToro e i Contratti per differenza
Perché scegliere Investous: opinioni di 24cmopinioni.com