Dopo le piogge e il freddo della prima metà di maggio ci attende una seconda parte all’insegna del caldo
Il mese di Maggio è stato finora tutt’altro che primaverile. Di certo sarà destinato ad entrare negli archivi come uno dei più freddi e piovosi di sempre con temperature ben lontane dalle medie stagionali. In molti si chiedono quando inizierà davvero la bella stagione e in questo articolo cercheremo di chiarire i vostri dubbi.
Va intanto detto che il weekend che ci aspetta sarà in linea con gli ultimi giorni, con freddo intenso e temperature sotto la media soprattutto al Nord e al Centro. Le correnti meridionali faranno invece alzare i valori al Sud dove le temperature saranno sopra i 23° con punte di 25° mentre al nord stenteranno a toccare i 15°.
Le alte temperature al sud sono chiaramente la spia del fatto che qualcosa sta cambiando dal punto di vista climatico. L’estate è ancora lontana ma dalla prossima settimana sono attesi valori più consoni al periodo e soprattutto pioverà di meno. La svolta dovrebbe arrivare a metà della prossima settimana quando finalmente i valori si stabilizzeranno attorno ai 25° quasi ovunque.
In arrivo l’anticiclone africano che sconvolgerà il quadro attuale
Addirittura in Sardegna sono attesi picchi di 30° che rappresenteranno solo un antipasto di ciò che ci attende in Estate. L’anticiclone africano farà salire i valori in tutto il centro-sud e fare un bagno a mare non sarà più una follia. Ad inizio giugno le temperature schizzeranno in alto e daranno il via ad un’estate che si preannuncia torrida e secca. Ma di questo ne parleremo nei prossimi giorni.
Articoli da leggere
Previsioni meteo ITALIA di martedì 23 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo Roma, lunedì 22 giugno 2020: come sarà il tempo sulla capitale
Previsioni meteo ITALIA di lunedì 22 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo ITALIA di domenica 21 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo ITALIA di sabato 20 giugno 2020: ecco come sarà il tempo