Marketing

Uno studio del comportamento dei clienti rivela che la personalizzazione dell’esperienza è agli ultimi posti nelle considerazioni dei consumatori che acquistano al dettaglio

Un’idea ormai comunemente accettata fra i fornitori di tecnologie per negozi al dettaglio sostiene che i consumatori vogliono la personalizzazione. Tuttavia, un nuovo studio condotto da Deloitte ha rivelato che questo aspetto si trova in una posizione piuttosto bassa nella scala di priorità dei clienti al momento di scegliere il negozio in cui acquistare.

Il rapporto, intitolato “The consumer is changing, but not how you think”, si basa su un sondaggio condotto fra oltre 4000 adulti statunitensi e indaga variabili demografiche e cambiamenti fra diverse generazioni di consumatori appartenenti a differenti etnie e fasce di reddito.

Deloitte sottolinea come la popolazione sia diventata sempre più eterogenea. I cosiddetti millennials, che a oggi rappresentano il 30% della popolazione stessa, sono il gruppo generazionale dalla composizione più varia della storia degli USA – il 44% di essi consiste in minoranze etniche e razziali – In confronto, basti pensare che appena il 25% dei cosiddetti baby boomers apparteneva a tali minoranze.

Questi cambiamenti demografici stanno avendo effetti in modi e settori specifici, nei quali le generalizzazioni facili e ripetute ampiamente (si pensi ai settori dell’e-commerce e del mobile commerce, che stanno iniziando a prevalere sul commercio tradizionale) non riescono ad attecchire completamente.

Deloitte aggiunge che i tre principali requisiti che i consumatori prendono in considerazione al momento di fare acquisti rimangono valore, prodotto e convenienza, mentre la personalizzazione dell’esperienza occupa l’ultimo posto nelle loro priorità. Infine, un altro dettaglio non trascurabile è l’aumento generale delle visite dei clienti ai negozi tradizionali, che varia a seconda delle categorie, registrato nel 2018. Ad esempio, viaggi e visite ai luoghi di intrattenimento sono cresciuti dell’8% nello stesso anno, mentre le visite a distributori di carburante e ristoranti fast food sono aumentate del 16%.

Loading...
Gloria

Recent Posts

Il gazebo perfetto per il proprio giardino: in legno, in metallo o pieghevole?

Spesso si può avere il desiderio che il proprio giardino diventi uno spazio esterno perfetto…

11 mesi ago

Cavallotti personalizzati: usi e particolarità

Organizzare un evento, di qualsiasi genere, richiede settimane, se non mesi, di pianificazione, contatti e…

1 anno ago

Cibi che fanno ingrassare: verità e falsi miti

Aiuto sono a dieta! Quali cibi devo evitare, quali fanno ingrassare? Queste sono le domande…

4 anni ago

Monaco: i locali notturni che vi faranno perdere la testa

Ecco una lista di alcuni dei locali notturni che troverete a Monaco tra i più…

4 anni ago

Oroscopo Paolo Fox 24 giugno 2020, Ariete, Toro, Gemelli, Cancro

Oroscopo Paolo Fox mercoledì 24 giugno 2020, ecco come sarà la giornata per i primi…

4 anni ago

Lotto, pronostici e previsioni prossima estrazione, martedì 23 giugno 2020: numeri ritardatari

Ecco i numeri ritardatari del Lotto e le statistiche in vista della prossima estrazione del…

4 anni ago