Meteo, l’ondata di caldo anomalo in Siberia ha fatto registrare temperature record
Un’ondata di calore senza precedenti sta colpendo in queste ore l’Artico con temperature ben più alte di 20 grazie rispetto alla media del periodo. L’aria calda è arrivata dalla Siberia e quest’anno ha fatto alzare le temperature. Infatti l’inverno appena trascorso nell’area siberiana è stato il più caldo di sempre. Mike Rantanen, un ricercatore dell’Istituto meteorologico finlandese, ha dichiarato che un forte sistema ad alta pressione nell’atmosfera superiore sarebbe la ragione di queste elevate temperature. “Questa elevata pressione ha fatto sciogliere la neve e le temperature sono state in grado di salire fino a livelli estivi” proseguito Rantanen.
L’atmosfera è molto più calda di 50 anni fa e il cambiamento climatico sta giocando un ruolo nell’incremento di calore associato al sistema di alta pressione. Questi sistemi che in questo momento si trovano sopra i cieli della Siberia sono a forma di omega, il che significa che sono particolarmente forti e persistenti. L’Artico si sta riscaldando due volte più velocemente rispetto al resto del mondo a causa dei cambiamenti climatici, che stanno colpendo quattro milioni di persone e stanno influenzando anche gli ecosistemi.
L’atmosfera in generale è più calda rispetto a 50 anni fa, il che significa che il calore associato a questi sistemi ad alta pressione può essere più intenso ora di quanto non lo fosse allora.
Articoli da leggere
Previsioni meteo ITALIA di martedì 23 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo Roma, lunedì 22 giugno 2020: come sarà il tempo sulla capitale
Previsioni meteo ITALIA di lunedì 22 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo ITALIA di domenica 21 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo ITALIA di sabato 20 giugno 2020: ecco come sarà il tempo