L’Uragano Hagibis sta per raggiungere Tokyo e potrebbe causare danni ingenti: ma in Giappone tutto sembra essere sotto controllo
Anche se a Tokyo non si sono registrate scene di panico, l’uragano Hagibis fa ancora molta paura. In Giappone i tifoni sono molto frequenti e le strutture sono costruite per resistere a lungo non solo al passaggio di tifoni ma anche a terremoti di elevata magnitudo. Sono stati cancellati due importanti eventi sportivi che si dovevano svolgere in Giappone e il Gran Premio del Giappone con le qualifiche che sono state spostate a domenica e la gara che proseguirà quasi immediatamente dopo.
L’impatto maggiore sarà probabilmente sui voli. L’occhio della tempesta è largo solo 55 miglia e le immagini satellitari mostrano che l’intera tempesta è attualmente più grande dell’intera nazione del Giappone. Hagibis sarà uno dei tifoni più forti a colpire direttamente la nazione nipponica negli ultimi decenni.
Cancellati molti voli
Tutte le compagnie aeree del Giappone hanno cancellato sabato tutti i voli nazionali in partenza da Tokyo. La capitale sembra destinata a finire direttamente nel mirino della tempesta, ma nessuno nella capitale sembra essere troppo preoccupato. Sebbene l’Agenzia meteorologica abbia classificato la tempesta come “violenta” – la categorizzazione più forte – finora gli operatori ferroviari hanno solo avvertito che potrebbero esserci cancellazioni.
Con una tempesta di queste dimensioni, o qualsiasi tempesta grave, la sicurezza è fondamentale, ma le autorità giapponesi stanno dando l’impressione di avere tutto sotto controllo. Japan Airlines ha cancellato il 90% dei voli nazionali, ma già sabato mattina contano di riprendere le partenze alle 8:00. Inoltre, entrambe le compagnie aeree sperano che alcuni voli internazionali riprendano entro la fine di sabato sera.
Articoli da leggere
Previsioni meteo ITALIA di martedì 23 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo Roma, lunedì 22 giugno 2020: come sarà il tempo sulla capitale
Previsioni meteo ITALIA di lunedì 22 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo ITALIA di domenica 21 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo ITALIA di sabato 20 giugno 2020: ecco come sarà il tempo