L’Uragano Lorenzo sta per toccare le sponde delle isole Azzorre: pur scendendo a categoria 2, i venti impetuosi potrebbero creare gravi danni
L’Uragano Lorenzo prosegue la propria risalita dell’oceano Atlantico dove già stasera raggiungerà le coste delle isole Azzorre, arcipelago dell’Atlantico orientale in territorio portoghese. Si tratta di un vero e proprio “mostro“ meteorologico che ha già raggiunto la 5ª categoria sulla scala Saffir-Simpson ma che per fortuna adesso è sceso alla seconda categoria toccando i 170km/h. Il primo landfall con l’Europa è atteso stasera alle Azzorre, poi risalirà fino allìl’Irlanda dopodomani.
I maggiori danni sulle isole portoghesi si attendono per la giornata di Mercoledì 2 Ottobre quando i venti raggiungeranno i 170km/h, con piogge torrenziali e venti impetuosi. Le autorità locali hanno già provveduto a chiudere le scuole ed allertare la popolazione.
Ecco le zone più a rischio
L’allerta rossa per l’arrivo dell’Uragano Lorenzo è stata diramata per le isole di Flores, Corvo, Faial, Pico, São Jorge, Terceira e Graciosa. Il presidente della regione autonoma, Vasco Cordeiro, ha invitato la popolazione a mettere in pratica tutte gli accorgimenti e i comportamenti opportuni per non mettere a rischio la propria incolumità. In tutto sono 250.000 i residenti e altre migliaia di turisti che vivranno con grande apprensione il passaggio di questo mostro meteorologico.
Nella giornata di Giovedì 3 Ottobre, l’Uragano toccherà le coste del Regno Unito che saranno spazzate via da venti impetuosi che dovrebbero raggiungere i 120km/h, provocando gravi danni. Vi daremo aggiornamenti nelle prossime ore.
Articoli da leggere
Previsioni meteo ITALIA di martedì 23 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo Roma, lunedì 22 giugno 2020: come sarà il tempo sulla capitale
Previsioni meteo ITALIA di lunedì 22 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo ITALIA di domenica 21 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo ITALIA di sabato 20 giugno 2020: ecco come sarà il tempo