Un vortice ciclonico si è installato da alcune ore sul versante tirrenico: piogge intense su Liguria e Toscana, c’è apprensione per la situazione dei fiumi
Il vortice ciclonico che da alcuni giorni staziona sulla nostra penisola proseguirà la propria azione anche nelle prossime ore. Attese ancora piogge intense anche a carattere temporalesco sul nord-ovest mentre il tempo tenderà al variabile al centro-sud con rovesci che si alterneranno a schiarite.
Il vortice, al momento, si collocato al ridosso del Tirreno dove sta facendo registrare 20-30mm di pioggia a ridosso dell’Appennino emiliano e fino a 15-20mm sul Triveneto.
Piogge abbondanti anche su basso Lazio e Campania mentre c’è ancora apprensione per la situazione dei fiumi tra Veneto ed Emilia. Le grandinate stanno mettendo in ginocchio il settore agricolo, soprattutto i frutteti che al nord rischiano il dimezzamento della produzione. La Coldiretti ha già stimato danni per diversi milioni di euro.
Cosa accadrà nelle prossime ore
Nelle prossime ore assisteremo ad un peggioramento delle condizioni al nord, con piogge intense e possibili grandinate che riguarderanno in particolar modo le regioni centro-occidentali. Giornata grigia anche al Centro dove piove ininterrottamente da ore sul versante tirrenico. Piogge e rovesci diffusi anche in Sardegna, temporali attesi anche in Sicilia e Campania. Più asciutto su Salento e versanti ionici dove al momento gli annuvolamenti si alternano a schiarite.
Articoli da leggere
Previsioni meteo ITALIA di martedì 23 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo Roma, lunedì 22 giugno 2020: come sarà il tempo sulla capitale
Previsioni meteo ITALIA di lunedì 22 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo ITALIA di domenica 21 giugno 2020: ecco come sarà il tempo
Previsioni meteo ITALIA di sabato 20 giugno 2020: ecco come sarà il tempo