La Borsa di Wall Street euforica dopo i dati esaltanti che hanno riguardato la vendita al dettaglio e la scoperta di un farmaco per contrastare il Coronavirus
La borsa di Wall Street ha concluso la seduta di martedì 16 giugno con grandi guadagni dopo che il governo ha riportato il più grande salto mensile nelle vendite al dettaglio della storia, combinato con le notizie dalla Gran Bretagna dell’arrivo di un potenziale trattamento che sconfiggerà il coronavirus.
La media industriale di Dow Jones ha chiuso con 527 punti, con un guadagno del 2%. Anche gli indici S&P 500 e Nasdaq sono aumentati del 2%. A un certo punto della seduta il Dow Jones aveva toccato quota 700 punti dopo che il governo ha riferito che le vendite al dettaglio a maggio sono cresciute a un record del 17,7%, poiché sempre più aziende stanno ormai riemergendo dai blocchi di COVID-19.
“Sembra un grande giorno per il mercato azionario e per i lavori” ha tuonato il presidente Donald Trump in un suo tweet che ha fatto molto discutere. Gli investitori sono stati inoltre incoraggiati dalle notizie dalla Gran Bretagna sulla scoperta di un farmaco ampiamente disponibile che può aiutare i pazienti affetti da coronavirus in condizioni critiche e ridurre le morti in ospedale di un terzo.
In netta risalita tutte le borse mondiali
Questa notizia ha anche fatto salire vertiginosamente i titoli europei, con i principali indici a Londra, Francoforte e Parigi in rialzo del 3%. Lunedì, anche i mercati asiatici hanno fatto segnare dei rialzi notevoli dopo alcune sedute caratterizzate da grosse perdite. L’indice Nikkei di Tokyo è cresciuto del 5%, mentre Sydney ha chiuso sopra il 4% e Hong Kong è salita di quasi il 3%.