tendenza meteo Agosto

E’ ancora allerta per l’anticiclone africano: in arrivo una seconda ondata di calore

Seconda ondata di calore in arrivo sulle estreme regioni meridionali, ecco dove colpirà e quanto durerà

L’anticiclone africano torna ad affacciarsi sulla nostra penisola con nuove ondate di calore che faranno salire ulteriormente le temperature. A causa della presenza di una saccatura atlantica sull’Europa occidentale, l’anticiclone tornerà a salire interessando soprattutto le estreme regioni meridionali ma non solo.

Il caldo proveniente dal deserto tunisino colpirà inizialmente le isole Baleari e successivamente la Sardegna. Nel weekend si estenderà alle altre regioni meridionali, con temperature che saliranno fino a 40° C. Le temperature più elevate si registreranno soprattutto nelle zone interne della Sicilia dove potranno superare anche i 40°. Andrà meglio al Nord, dove le temperature oscilleranno tra i 25 e 31°C con città più calde in Veneto ed Emilia Romagna. Al centro Italia le temperature toccheranno anche i 32°C soprattutto nelle zone interne della Toscana. Le temperature oscilleranno tra i 28 e 35°C a Foggia, Cosenza, Catania e Lecce che saranno le città dove l’afa si farà sentire di più.

Giovedì caldo intenso all’estremo sud, migliora nel weekend

Giovedì si registreranno alte temperature sulle Isole Maggiori e sull’estremo Sud. Le temperature al centro oscilleranno tra i 25 e 32°C con città più calde Firenze, Grosseto, Perugia, Terni e tra le più afose ancora Pisa e Roma. Temperature elevate a Messina, Catania, Lecce e Foggia dove si toccheranno anche i 38° C. Nel weekend l’anticiclone africano allenterà un po’ la morsa con temperature che caleranno di qualche grado anche se all’estremo sud rimarranno attorno ai 35-36°.

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *