Social network

Google sta realizzando un nuovo social network

Google sta lavorando alla realizzazione di un nuovo social network, chiamato Shoelace, che dichiara di “sovraccaricare la vostra vita sociale”. Ad appena alcuni mesi dalla chiusura di Google+, l’azienda ha rivelato che sta facendo un secondo tentativo per competere con Facebook, questa volta concentrandosi esclusivamente sugli eventi.

A differenza della maggior parte dei social network, che permettono alle persone di connettersi con altre persone in tutto il mondo, Shoelace avrà carattere locale; la sua versione di prova riguarda un numero ristretto di comunità situate a New York City.

L’applicazione (disponibile per iOS e Android) è attualmente installabile e accessibile solo su invito. Al momento non si fa alcun cenno a una versione web, e sebbene il sito Shoelace di Google utilizzi l’estensione di dominio .nyc, l’azienda non sembra avere domini registrati per altre città (come Los Angeles e Las Vegas).

Secondo la rivista online Android Police, Shoelace sembrerebbe avere molti elementi in comune con Schemer, un altro social network basato sulla località che Google ha lanciato nel 2011 e abbandonato nel 2014.

Sembra improbabile che un altro social networke sia in grado di mettere a rischio il predominio di Facebook, ma è probabile che, lavorando direttamente con comunità specifiche (ad esempio, singoli istituti scolastici), Google possa essere in grado di farsi strada in alcune piccole nicchie.

Oppure, il progetto potrebbe non funzionare affatto. Shoelace è stato sviluppato dal team Area 120 di Google, specializzato in progetti sperimentali, non tutti dei quali vengono portati alla luce. Solo il tempo (e qualche gruppo di New York) lo dirà.

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *