Instagram, la nuova frontiera delle nostre fotografie

In Italia uno dei social network più utilizzati è sicuramente facebook, nonostante questo sono sempre di più le persone che utilizzano anche Instagram, insieme a facebook o al suo posto. Si tratta di un social network ormai disponibile da alcuni anni, ma per alcune persone è ancora oggi una novità.

Cos’è Instagram

Instagram è un social network, proprio come facebook, solo che è fortemente incentrato sulle immagini degli utenti. Nasce nel 2010, inizialmente solo come app per i dispositivi muniti di sistema operativo iOS; nel 2012 è stata realizzata la versione per Android e in seguito quella per Windows.

Oggi la gran parte degli utenti di Instagram utilizza il social network tramite lo smartphone, ma il numero di utenti via computer è n costante aumento.

Le fotografie su un social network

foto onlineLa possibilità di pubblicare immagini di proprietà su un social network sta avendo, negli ultimi anni, un successo sempre più ampio. Ha contribuito a questa abitudine la possibilità di scattare immagini di buona qualità praticamente con qualsiasi smartphone, cosa impensabile solo fino a pochi anni fa.

Per questo motivo l’uso dell’App di Instagram ha un così grande successo: in pratica si scatta l’immagine con lo smartphone e attraverso il medesimo dispositivo la si pubblica subito in Instagram.

L’App consente anche di migliorare rapidamente le immagini appena scattate, così come di taggare il luogo in cui ci si trova, per far sapere a tutti in quale località siamo. Di particolare interesse la funzione Direct: tramite Instagram si può inviare un’immagine ad un amico o a un conoscente, senza pubblicarla sulle pagine del social network.

Ulteriori opzioni

Le particolarità di Instagram sono tutte correlate all’utilizzo delle immagini. All’interno dell’App, così come sul sito, è molto facile modificare le immagini e oggi è anche possibile girare e pubblicare qualche breve video, in modo da condividere con gli amici anche i momenti più importanti.

Alcune persone non si sono ancora avvicinate a tale social network perché temono che sia necessario utilizzare immagini particolarmente belle per poter prendere parte al progetto. In realtà invece chiunque può postare le sue immagini, belle o brutte che siano, condividendole con il mondo intero, o solo con qualche amico attentamente selezionato.

Per aprire il proprio account Instagram si possono sfruttare direttamente i dati di facebook, oppure si può accedere all’app, o al sito, indicando i dati personali. Prima di aprire l’account è importante leggere i termini e le condizioni d’uso.

Leave a Comment

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code