allerta meteo 12 agosto

Meteo domenica 12 agosto, Allerta Meteo della Protezione Civile per temporali e rischio idrogeologico: ecco le zone coinvolte

Ecco le zone interessate dall’allerta della Protezione Civile diramato poche ore fa per rischio idrogeologico, allerta gialla

La giornata di oggi, domenica 12 agosto 2019, sarà contrassegnata dal gran caldo determinato dalla presenza dell’anticiclone africano in estensione anche nelle regioni del centro-nord. L’alto tasso di umidità creerà terreno fertile per temporali di calore soprattutto a ridosso dei rilievi del nord. Ecco perchè la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo per ordinaria criticità per ‘rischio temporali-allerta gialla’ per la Lombardia.

L’avviso riguarda l’Alta Valtellina, Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie, bergamasche, Valcamonica. Segnalato rischio criticità idrogeologiche e idrauliche contenute nel bollettino nazionale di criticità e di allerta.

Sul sito del Dipartimento della Protezione Civile è possibile anche consultare il quadro meteorologico e le varie criticità previste sulla nostra penisola con aggiornamenti sull’evolversi delle condizioni meteo e dei relativi rischi idrogeologici. Farà molto caldo invece nel resto della penisola con temperature che potranno anche superare i 40° in alcune principali città del centro-nord come Firenze e Perugia. Caldo intenso atteso anche sulle due Isole Maggiori.

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *