ALLERTA METEO

Previsioni meteo 16 luglio, allerta arancione sull’area ionica: ecco dove pioverà intensamente

Diramata l’allerta meteo arancione per alcune regioni meridionali, ecco cosa accadrà nelle prossime ore sulla nostra penisola

Il vortice di bassa pressione sta martellando il nostro paese in queste ore, soprattutto sulle regioni meridionali dove nelle prossime ore potrebbero verificarsi forti acquazzoni concentrati in particolari modo nell’area Ionica fra Calabria, Basilicata e Puglia. In queste ore sta piovendo in modo intenso su Campania e sulla Sardegna ma la perturbazione si sposterà verso sud nelle prossime ore intensificando piogge e temporali. Sotto osservazione soprattutto le coste pugliesi e calabresi dove potrebbero verificarsi i fenomeni più intensi accompagnati da nubifragi e grandinate.

Tempo relativamente più tranquillo solo sui settori meridionali della Sicilia. Nel pomeriggio la perturbazione si sposterà verso est raggiungendo le coste della Grecia. E la situazione migliorerà sensibilmente anche se si attendono ancora piovaschi soprattutto concentrati sullo stretto di Messina.
La situazione meteo tenderà a migliorare in serata quando le nubi e le piogge abbandoneranno definitamente il mezzogiorno. La Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo arancione per le prossime ore per quanto riguarda le coste pugliesi, calabresi e la Basilicata.

Allerta gialla, inoltre, sul settore orientale dell’Abruzzo, in Campania e anche in Sicilia. Seguiremo l’evolversi del quadro meteorologico, con ulteriori aggiornamenti.

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *