tendenza meteo Agosto

Previsioni meteo Agosto 2019, ci attende un Ferragosto bollente: ecco gli ultimi modelli

Ecco cosa prevedono i primi modelli meteo sulla situazione di Agosto: previsto il ritorno del caldo africano nei primi giorni, migliorerà solo negli ultimi giorni del mese

Gli ultimi modelli meteo sul mese di Agosto rivelano la presenza di un caldo intenso soprattutto nella prima parte del mese. Agosto è il mese tradizionale in cui tantissimi italiani programmano le vacanze. L’esordio di Agosto sarà all’insegna del caldo africano con temperature che saranno ben al di sopra dei 35° a causa di un’ondata di aria calda proveniente dal Nord Africana che interesserà tutta l’Italia. Secondo gli ultimi modelli si registreranno temperature che oscilleranno tra 35°C-37°C sulla Sardegna, Sicilia, Puglia e zone interne tirreniche.

Al Nord si registreranno temperature inferiori ma un maggiore tasso di umidità e quindi caldo umido. Dopo il 13 agosto, grazie all’arrivo di correnti atlantiche, le temperature dovrebbero scendere in modo deciso portando con sé anche nuovi temporali sulle Alpi, poi al Nord, Centro e dopo anche al Sud. Ma la tregua durerà poco anche perchè ci attende un Ferragosto molto caldo su tutta l’Europa Occidentale.

Ci attendono 10 giorni di caldo alternati a temporali pomeridiani per via di infiltrazioni umide e più fresche provenienti dai Balcani. Gli ultimi modelli meteo prevedono un rientro nella media delle temperature negli ultimi giorni di agosto. Ovviamente trattandosi di modelli proiettati su un tempo abbastanza lungo, sono sempre soggetti a variazioni. Seguiremo con aggiornamenti su Meteo-Net l’evoluzione della situazione meteo.

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *