Sondaggi politici elettorali
Attualità

Sondaggi politici elettorali Emg, 12 aprile 2019: in calo le due forze di governo, cresce FI

Ecco i dati sulle intenzioni di voto tratti dai sondaggi politici elettorali Emg in vista dell prossime elezioni europee

Negli ultimi sondaggi politici elettorali elaborati dall’istituto Emg per la trasmissione di Rai Tre, Agorà, le due forze di governo continuano a calare mentre si rafforza Forza Italia e il Pd guadagna qualcosa. Vediamo nel dettaglio quali sono i rapporti di forza fra i vari partiti politici in vista delle elezioni europee che si svolgeranno a Maggio.

La Lega, rispetto ai dati del 4 aprile, perde ancora mezzo punto percentuale vedendo limare il distacco dalle altre forze politiche. Attualmente il partito di Salvini è stimato al 31,4%. In calo anche il M5S che rispetto ai dati della scorsa settimana, perde ancora 4 punti decimali scivolando al 22,3%. Complessivamente, le due forze di governo sommano il 53,7% rimanendo ancora largamente maggioritarie nel paese.

Guadagna ancora, secondo i sondaggi politici elettorali Emg, il partito di Forza Italia stimato adesso al 10,1% con un guadagno di consensi dello 0,8% in una sola settimana. Guadagna anche Fratelli Italia che cresce di un punto decimale, attestandosi al 4,8%. In crescita anche il Partito Democratico che in una settimana guadagna 4 punti decimali attestandosi al 21,5%, rimanendo comunque la terza forza del paese. Stabile +Europa di Emma Bonino che conferma il 2,9% della scorsa settimana mentre cresce la sommatoria delle altre forze di centrosinistra che guadagnano complessivamente l’1,2% attestandosi al 4,6%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *